Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Legge di bilancio in Aula alla Camera

immagine di conti, monete e strumenti di misurazioneCamera
Settimana all'insegna della manovra di bilancio, per l'Aula di Montecitorio. Dopo l'esame da parte della V Commissione Bilancio, assegnataria del documento in sede referente, da domani l'Assemblea inizierà la discussione sul disegno di legge Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (C. 1334) e dell'eventuale Nota di variazioni. La votazione è prevista entro venerdì, convocazione con eventuale prosecuzione notturna.
Mercoledì alle 15 l'Aula svolgerà il question time.
Le interpellanze urgenti avranno luogo venerdì alle 9,30.

In V Bilancio prosegue da oggi l'esame del disegno di legge di bilancio e dei relativi emendamenti, per preparare la relazione per l'esame in Aula.

In arrivo alla Camera, dopo la promozione al Senato della scorsa settimana, è assegnato alla VI Finanze il disegno di legge per la conversione del decreto n. 119, le disposizioni in materia fiscale e finanziaria. Nel provvedimento originale ci sono le norme per l'attuazione della pace fiscale con le ultime novità in materia di fatturazione elettronica, innovazione del processo tributario ed estensione della disciplina dell'Iva di gruppo alle unioni bancarie cooperative (vedi articolo).

Prosegue anche, in Commissione Finanze, la discussione della proposta di legge C. 1353, adottata come testo base e abbinata alle altre in materia, per l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Il testo è già stato approvato dall'altro ramo del Parlamento. Il termine per la presentazione di eventuali emendamenti è fissato per martedì a mezzogiorno.

Nel passaggio tra un ramo e l'altro del Parlamento segnaliamo la convocazione, mercoledì mattina a palazzo San Macuto, sede degli Organismi bicamerali, per la costituzione della Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria. Nell'occasione saranno nominati: presidente, vicepresidente e segretario.

Senato
In settimana ci saranno, in Aula a palazzo Madama, tra l'altro, le comunicazioni del presidente dell'Assemblea sul contenuto del disegno di legge di bilancio. Il documento è assegnato alla 5ª Bilancio in sede referente; le altre Commissioni interessate in sede consultiva dovranno mandare il loro parere entro le 9 di martedì 11 dicembre. La Commissione Bilancio dovrà chiudere i propri lavori in tempo utile per riferire all'Assemblea nel corso della convocazione di martedì 18 dicembre. Il termine per la presentazione di emendamenti in Aula sarà stabilito tenendo conto dei lavori della Commissione referente.
Giovedì alle 15 l'Aula svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Esame di testo ed emendamenti, in sede consultiva, in 5ª Bilancio e in 6ª Finanze, per la legge europea 2018. Ricordiamo che con la legge europea (che sostituisce la ex legge comunitaria) il Parlamento adegua l'ordinamento nazionale a quello dell'Unione europea: gli articoli 6 e 7 trattano di fiscalità e dogane; l'articolo 9 detta disposizioni in materia di diritto d'autore.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/legge-bilancio-aula-alla-camera