Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

La legge di stabilità arriva in Commissione al Senato

calcolatriceL'attività in campo contabile-fiscale a Montecitorio
L'Assemblea della Camera questa settimana esaminerà le mozioni 1-391, 1-621, 1-623, 1-625, 1-629, 1-712 e 1-726 con iniziative tese a garantire la trasparenza delle informazioni relative all'aiuto pubblico alla cooperazione e allo sviluppo.
All'attenzione dei deputati è anche, da ordine del giorno, il disegno di Legge costituzionale con le modifiche da apportare agli articoli 41, 45, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C 4144 costituzionale e abbinate), per potenziare l'iniziativa privata.
Mercoledì alle 15 in Aula si svolgerà il question time, con la diretta televisiva, giovedì o venerdì le interpellanze urgenti.

La V Commissione Bilancio martedì proseguirà l'esame congiunto della Legge comunitaria 2011 (C 4623) e della relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4).
L'attività della Commissione Bilancio, però, questa settimana è imperniato, almeno dal punto di vista economico, sulle riunioni a Commissioni riunite con la I Affari costituzionali, dove proseguirà l'indagine conoscitiva sui progetti di legge con la proposta di introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C 4205 e abbinate). In questo ambito, a partire da lunedì mattina, le Commissioni svolgeranno le audizioni del presidente emerito della Corte costituzionale, Alberto Capotosti, del presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, e di una serie di docenti provenienti da diverse università.
Giovedì 27, sul quadro finanziario dell’Unione europea 2014 - 2020, ci sarà l'audizione del commissario europeo per la programmazione finanziaria e il bilancio, Janusz Lewandowski.

Anche per la VI Commissione Finanze è in programma una serie di audizioni, in sede di Commissioni riunite con la XII Affari sociali. Nel contesto dell'esame, in sede referente, del disegno di legge per la delega al Governo per la riforma fiscale e assistenziale (C 4566), saranno ascoltati rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania), di Assopetroli-Assoenergia, dell'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Mercoledì la VI, in sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite I e II, proseguirà l'esame, per quanto riguarda gli aspetti attinenti alla materia tributaria, delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione (C 4434).
In Commissione Finanze saranno discusse anche le risoluzioni 7-703, su interventi nel settore dei giochi e dei tabacchi, e 7-695, sulle problematiche riguardanti le concessioni per la gestione telematica in rete degli apparecchi da gioco.
Mercoledì saranno svolte le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze.

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro proseguiranno, in sede referente, l'esame delle proposte di legge con gli interventi per sostenere l'imprenditoria e l'occupazione giovanile e femminile e per la delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C 3696 e abbinate).

Per gli organi parlamentari è da segnalare la convocazione della Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale, dove mercoledì ci sarà l'audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali, in ordine all'attuazione della legge delega per il federalismo fiscale.

I lavori a Palazzo Madama
La settimana scorsa, al Senato, si è chiusa con l'approvazione del rendiconto generare dell'amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010. Il testo passa così di nuovo all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Da martedì l'Assemblea esaminerà il provvedimento per la "delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche", collegato alla manovra di finanza pubblica (AS 2243-ter).
All'attenzione dei Senatori anche alcune mozioni, tra cui la n. 426 sulla riscossione dei crediti fiscali.
Giovedì 20 alle 16 si svolgeranno in Aula le interpellanze e interrogazioni.

La 5a Commissione Programmazione economica e Bilancio martedì darà seguito all'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo per l'introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università (atto n. 395).

Sempre da martedì la 6a Commissione Finanze e Tesoro si occuperà del'esame congiunto dei disegni di legge 2968, la Legge di stabilità 2012 con le disposizioni per la formazione del bilancio dello Stato, e 2969, il Bilancio di previsione per l'anno 2012 e quello pluriennale per il triennio 2012-2014 con le relative tabelle.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/legge-stabilita-arriva-commissione-al-senato