Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

La manovra al Senato: in Commissione gli emendamenti, da mercoledì in Aula

img generica finanzaI temi affrontati questa settimana in Assemblea a Montecitorio non vedono la discussione di provvedimenti di natura tributaria.
Tra patente a punti, nuove regole per la raccolta delle firme per la presentazione di liste elettorali e referendum, revisioni dell'accordo Basilea 3 e altro, giovedì alle 12 saranno svolti il question time, le interrogazioni a risposta immediata come sempre trasmesse in diretta televisiva sulle reti della televisione pubblica e sulla web-tv della Camera, e le interpellanze urgenti.

In V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, proseguirà l'esame dello schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri sulle modalità di sperimentazione della disciplina dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (atto n. 427).
La V discuterà poi alcune mozioni, tra cui la 5-05225 con iniziative in favore dei comuni che confinano con le regioni a statuto speciale, la 5-05767 per le risorse destinate all'attuazione della legge n. 193 del 2000, relativa agli sgravi fiscali alle imprese che assumono lavoratori detenuti e la 5-05226 con iniziative per l'assegnazione, a favore dei consumatori, delle somme derivanti dalle sanzioni erogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

In VI Commissione Finanze spicca l'audizione di rappresentanti dell'agenzia di rating Moody's, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'esame congiunto della proposte di regolamento del Parlamento europeo sui requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo) e sull'accesso all'attività degli stessi enti (COM(2011)453 definitivo), a modifica della direttiva 2002/87/CE.
La Commissione darà seguito anche alla discussione della risoluzione 7-00731, relativa a interventi nei settori dei giochi e dei tabacchi.
Martedì alle ore 13,30 saranno svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell'economia e delle finanze.

Questa settimana il calendario delle attività parlamentari vede anche la convocazione della Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale, martedì 20, con l'esame dell'atto Governo 427, lo schema di Dpcm sulla sperimentazione della disciplina dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti.
Convocata anche la Commissione bicamerale di vigilanza sull'Anagrafe Tributaria, dove mercoledì 21 ci sarà l'audizione del presidente e amministratore delegato dell'Istituto poligrafico e zecca dello Stato, Maurizio Prato.

Al Senato è la settimana del decreto salva Italia: la nuova manovra economica di fonte governativa dovrebbe ottenere, da Palazzo Madama, il via libera per la conversione in legge entro la settimana. L'esame del provvedimento ha inizio lunedì 19 nelle Commissioni riunite Bilancio e Finanze, da dove dovrebbe uscire per l'esame e la votazione in Assemblea a partire dalla mattina di mercoledì 21.

Passando alle Commissioni, come abbiamo visto la 5a e la 6a riunite lunedì e martedì saranno impegnate in sede referente per l'Aula con la manovra.
Mercoledì la 5a Commissione Programmazione economica e Bilancio ha all'ordine del giorno l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, degli schemi di decreto legislativo in materia di disciplina dei sistemi contabili delle regioni e degli enti locali (atto n. 427) e su Roma capitale (atto n. 425). Lo stesso giorno la Commissione, come atti preparatori della legislazione comunitaria, proseguirà l'esame congiunto di alcuni provvedimenti, tra cui la proposta del Parlamento europeo sugli investimenti a favore della crescita e dell'occupazione (COM (2011) 615 definitivo).

Per la 6a Commissione Finanze, dopo l'esame con la 5a del decreto sul consolidamento dei conti pubblici e la votazione degli eventuali emendamenti martedì pomeriggio, mercoledì sarà dedicato all'audizione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale, di Victor Uckmar, professore emerito dell'università di Genova, esperto di diritto tributario interno, internazionale e comunitario e docente dell'università di Bologna e della Luiss di Roma.
La 6a Finanze, in sede consultiva su atti del Governo, proseguirà anche l'esame dello schema di decreto legislativo sull'istituzione dell'Agenzia fiscale dei monopoli di Stato (atto Governo n. 411) e del Dlgs sui servizi di pagamento interno (atto governo n. 406).
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/manovra-al-senato-commissione-emendamenti-mercoledi-aula