Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Il ministro alle Commissioni: anticipare il pareggio di bilancio

Con l'audizione del ministro per l'Economia e le Finanze, Giulio Tremonti, davanti alle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio di Camera e Senato, si completa il ciclo dei lavori parlamentari. Le Camere, a meno di convocazioni straordinarie, vanno in pausa estiva, l'attività a Montecitorio riprenderà il 31 agosto con le previste riunioni di alcune Commissioni, il 6 settembre per l'Assemblea. L'Aula del Senato torna a riunirsi mercoledì 7 settembre.

Il ministro nel suo intervento ha illustrato la proposta di modifica dell'articolo 81 della Costituzione, con l'inserimento del vincolo di pareggio del bilancio dello Stato e le misure che il Governo intende varare, con un decreto, per fare fronte alla crisi economica e finanziaria e per anticipare al 2013 il raggiungimento del pareggio, già previsto dalla manovra (Dl 98/2011) per il 2014.
Tra le misure che l'esecutivo prende in considerazione per raggiungere questo obiettivo ci sono anche, spiega il ministro, interventi sulla tassazione delle rendite finanziarie, escluse quelle derivanti dai titoli di Stato, sui processi di liberalizzazione, passando attraverso la Costituzione, e su lavoro contratti e previdenza.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/ministro-alle-commissioni-anticipare-pareggio-bilancio