Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Nota al Def, proseguono i lavori

immagine di lavori su una insegna a forma disimbolo dell'euroCamera
Fissato per mercoledì l'appuntamento con la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza. L'Assemblea di Montecitorio ha in programma, dopo le comunicazioni del Governo in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre, la discussione con votazioni della Nota e della relazione con l'aggiornamento del piano di rientro verso l'Obiettivo di medio periodo.
Gli appuntamenti fissi dell'Aula, inoltre, prevedono lo svolgimento di: interpellanze e interrogazioni, martedì mattina; interrogazioni a risposta immediata (question time, con diretta Tv sulle reti Rai), mercoledì alle 15; interpellanze urgenti, venerdì alle 9,30.

La Nota di aggiornamento al Def è anche il fulcro dell'audizione del ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, che si svolgerà domani davanti alle Commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, assegnatarie del documento.
La V Bilancio di Montecitorio proseguirà l'esame in sede referente della Nota al Def da mercoledì.

Anche la VI Finanze procederà all'esame, da martedì in sede consultiva per la V Bilancio, della Nota di variazione al Def.
Nella stessa giornata la Commissione proseguirà anche la discussione della risoluzione n. 7-1058, in materia di adempimenti Iva. Il testo sollecita l'introduzione dell'obbligo (anzichè la facoltà) della trasmissione telematica dei dati di fatturazione all'Agenzia delle Entrate, in sostituzione degli attuali adempimenti. La risoluzione ipotizza anche una serie di semplificazioni per chi assicura la tracciabilità dei pagamenti.
Riunita con la IX Trasporti la Commissione Finanze proseguirà l'esame, da mercoledì, dello schema di decreto legislativo con il riordino degli incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime. Nel testo troviamo le modifiche alla Tonnage tax in tema di: durata dell'opzione per il regime (irrevocabile per 10 anni); accesso alla tassazione in base al tonnellaggio anche per le navi registrate in Paesi UE/SEE.
Le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze (question time in Commissione) saranno svolte giovedì. Al termine sarà esaminata l'interrogazione 5-9697 che discute sull'applicazione dell'Iva alla Tia, la Tariffa d'igiene ambientale.

A palazzo San Macuto segnaliamo, per gli Organismi parlamentari, la convocazione della Commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria e di quella per l'attuazione del federalismo fiscale.
La prima nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla razionalizzazione delle banche dati pubbliche e su potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione, svolgerà l'audizione del comandante generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi.
La seconda esaminerà, come atti del Governo, lo schema di decreto sull'adozione delle note metodologiche per i Comuni delle Regioni a statuto ordinario.

Senato
Il calendario dei lavori dell'Aula di palazzo Madama non riporta argomenti che coinvolgono la materia tributaria. Con una nota al programma pubblicato sul sito istituzionale, però, si dà notizia che il calendario sarà integrato con la discussione della Nota di aggiornamento al Def 2016, al momento all'esame della 5ª Commissione Programmazione economica e bilancio.
Giovedì l'Assemblea svolgerà le interpellanze e interrogazioni. Mercoledì ci saranno le comunicazioni del capo del Governo in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 ottobre.

Per la 5ª Commissione Programmazione economica e bilancio, oltre all'esame della Nota di aggiornamento al Def (anche a commissioni riunite con la V Bilancio della Camera) troviamo in calendario l'esame in sede consultiva della ratifica dell'accordo Italia - Lichtenstein sullo scambio di informazioni in materia fiscale.

Discussione della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza anche per la 6ª Finanze e tesoro, in sede consultiva. La Commissione svolgerà inoltre, tra martedì e mercoledì, le audizioni di Giuseppe Pisauro - presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio - e di rappresentanti della Banca d'Italia, nell'ambito dell'esame della delega al Governo per il riordino e il potenziamento delle misure fiscali a sostegno della famiglia (detrazioni per i familiari a carico).
All'esame della Commissione Finanze troviamo anche le disposizioni fiscali a favore degli studenti con disturbo di apprendimento. Il testo prevede agevolazioni per l'acquisto di strumenti tecnici e informatici a vantaggio di minori, con diagnosi certificata, che frequentano la scuola dell'obbligo: Iva al 4% e detrazione in percentuale alla spesa.
Per concludere ricordiamo che sono assegnati alla Commissione anche i rapporti di Ocse e Fmi sulle Agenzie fiscali.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/nota-al-def-proseguono-lavori