Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Parlamento, continua la discussione su semplificazioni e sviluppo

Attività fiscale, dalla Camera semplificazioni e accise
Oggi, in Aula, discussione generale della legge di conversione (C. 4940-B)  del decreto semplificazioni (Dl 5/2012) approvato dalla Camera e modificato dal Senato. Mercoledì 4 aprile, alle ore 15, diretta televisiva di interrogazioni a risposta immediata. Giovedì 5 aprile avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.
Anche la Commissione Bilancio, nel corso della settimana, ai fini dell'espressione del parere all'Assemblea, esaminerà, unitamente agli eventuali emendamenti, il “decreto semplificazioni”  (C. 4940-B). Martedì 3 aprile e mercoledì 4 aprile, ci saranno, rispettivamente,  l'audizione di Marco Capurso, direttore di Area del mercato italiano della Ferrero Spa e l’audizione di Vittorio Grilli, vice ministro dell’Economia  e delle finanze, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione - Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 definitivo).
Per quanto riguarda la Commissione Finanze, nel corso della settimana, avrà inizio la discussione della risoluzione 7-00813 Fugatti, sul decreto ministeriale per la riduzione dell'accisa sui carburanti, in attuazione della legge 244/2007.
Martedì 3 aprile le Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive, esamineranno il disegno di legge di conversione del decreto semplificazioni (C. 4940-B ) – relatore per la I Commissione Giovanelli, per la X Commissione Saglia. Nel corso della settimana le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze proseguiranno, in sede referente, l'esame del disegno di legge per la conversione del Dl 21/2012, in materia di poteri speciali sugli assetti societari nei settori della difesa e della sicurezza nazionale, e per le attività strategiche nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni (C. 5052 ).
 
In Senato semplificazioni tributarie a tutto campo
La settimana lavorativa dell’Aula del Senato ricomincia domani, martedì 3 aprile, con la discussione del decreto legge 16/2012 sulle semplificazioni tributarie (ddl 3184). Il voto finale è previsto per il giorno successivo.
Stesso provvedimento, da oggi, nell’agenda delle due Commissione che si occupano di materia economico-fiscale, la V (Bilancio) e la VI (Finanze), che continueranno, nei prossimi giorni, a lavorare in Commissioni riunite per quanto riguarda questo provvedimento (ddl 3184).
La Commissione Bilancio, inoltre, sarà impegnata, da mercoledì, per riferire all’Aula sui ddl 2658 e 2937 relativi alla ripartizione dell’otto per mille dell’Irpef e sui disegni di legge 2566 e 2688, che contengono misure specifiche per i territori montani, l’estensione di agevolazioni fiscali agli gli sci club riconosciuti dalla Federazione italiana sport invernali e alle sezioni del Club alpino italiano.
La V Finanze, invece, sarà impegnata in sede consultiva, con il Dl integrativo dei decreti liberalizzazioni e consolidamento conti pubblici (AS 3221) e, per il parere alla X Commissione, con l’esame della Legge comunitaria 2011.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/parlamento-continua-discussione-semplificazioni-e-sviluppo