Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Partenza al Senato per la sessione di bilancio

immagine di palazzo Madama sede del Senato

Camera
Molti i documenti all’attenzione dell’Aula di Montecitorio questa settimana. Da segnalare, per quanto attiene alla materia fiscale, l’inizio dell’iter di conversione del collegato fiscale alla Legge di bilancio, il decreto legge con le disposizioni urgenti in materia tributaria: da martedì in Assemblea sono programmati esame e votazione delle questioni pregiudiziali riferite al disegno di legge di conversione (C. 2220). Nel provvedimento sono molte le misure che riguardano il mondo del fisco: dalla lotta alle compensazioni indebite di crediti alle sanzioni per chi non accetta pagamenti con carte, dall’inasprimento delle pene per gli evasori alla lotteria degli scontrini, con incluse rottamazione-ter e imponibilità Iva per le lezioni nelle autoscuole dal 2020 (vedi articolo Manovra finanziaria 2020, in vigore il collegato fiscale”).
L’aula discuterà inoltre le mozioni n. 1-261, 1-272 (abbinate) e 1-275, che chiedono iniziative per la riduzione del costo del lavoro e la revisione della spesa pubblica come, per esempio, la riduzione dell’impatto del cuneo fiscale sulle imprese e sui lavoratori (utilizzando una parte delle risorse destinate al reddito di cittadinanza) e la promozione di politiche efficaci per aumentare l'offerta di lavoro e ridurre la disoccupazione.
Per gli appuntamenti settimanali fissi l’Aula svolgerà:

  • Martedì alle 11 le interpellanze e interrogazioni
  • Mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata (question time) con diretta televisiva sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera
  • Venerdì alle ore 9.30 interpellanze urgenti.

Esame in sede consultiva, mercoledì pomeriggio in V Bilancio, del disegno di legge (C. 2211) di conversione del decreto n. 123/2019 (assegnato alla VIII Cultura in sede referente) con le disposizioni per la ricostruzione nei territori colpiti da eventi sismici. Nel testo del decreto il comma 2 dell’articolo 8, relativo alle proroghe dei termini, specifica che il pagamento delle somme relative alle ritenute fiscali e ai contributi previdenziali e assistenziali, nonché ai premi per l'assicurazione obbligatoria, sospeso da agosto 2016 a dicembre 2017, va effettuato entro il prossimo 15 gennaio, nella misura del 40% dell’importo dovuto (vedi articolo: “Sisma Centro Italia, sconto del 60% per le imposte e ritenute da restituire”).

Più corposo, per quanto riguarda la nostra materia, il calendario dei lavori della VI Finanze. Domani alle 13 la Commissione svolgerà l’audizione del ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, nell’ambito dell’esame in sede referente del ddl di conversione del collegato fiscale. Sul tema la Commissione svolgerà anche, nel corso della settimana, una serie di audizioni informali: tra queste mercoledì pomeriggio saranno ascoltati i direttori dell’Agenzia delle entrate, Antonino Maggiore, e dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, Benedetto Mineo.
Sullo stesso argomento, inoltre, interverranno, sempre in audizione informale, i rappresentanti di: Associazione Italia Fintech, Associazione nazionale commercialisti (Anc), Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Adc), Associazione bancaria italiana (Abi), Bancomat spa, Mastercard, Visa, American Express, Confedilizia, Assopetroli-Assoenergia, Associazione concessionari giochi pubblici (Acadi), Associazione nazionale apparecchi per pubbliche attrazioni ricettive (Sapar), Confindustria, Federdistribuzione, Assoimmobiliare, Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance), Alleanza delle cooperative italiane, R.ETE. Imprese Italia, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali, nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata, la Commissione Finanze proseguirà il relativo ciclo di audizioni ascoltando (giovedì) i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.
Chiusura dei lavori settimanali, giovedì pomeriggio, con le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze. Entro le ore 12 di mercoledì un componente della Commissione per ciascun gruppo potrà presentare, tramite il rappresentante del gruppo di appartenenza, un'interrogazione a risposta immediata.

A proposito di collegato fiscale, segnaliamo che le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive svolgeranno, nel contesto dell’esame in sede consultiva del provvedimento, l'audizione dei commissari straordinari di Alitalia: Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari.

Senato
Attese per domani, in Aula a palazzo Madama, le comunicazioni (articolo 126, commi 3 e 4, del Regolamento) del presidente del Senato sul testo del disegno di legge di bilancio (A.S. 1586) che successivamente sarà assegnato alla 5ª Commissione per l’esame in sede referente. Con l’assegnazione alla Commissione referente, e alle altre in sede consultiva, avrà inizio la sessione di bilancio. Le Commissioni dovranno trasmettere i rapporti di consulenza alla 5ª Bilancio entro lunedì della prossima settimana.   
Giovedì alle 15 l’Assemblea svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Atteso in 5ª Commissione, domani dopo la verifica in Assemblea sulla presenza di eventuali disposizioni estranee al suo oggetto o contrastanti con le regole di copertura, il disegno di legge di bilancio 2020 per l’esame in sede referente.
La Commissione Bilancio proseguirà, sempre da martedì, l’esame di testo ed emendamenti della conversione del decreto clima (ddl n. 1547). Il provvedimento all’articolo 8 fissa al 15 gennaio prossimo la scadenza per il pagamento, in misura ridotta come specificato nel decreto Sisma Centro Italia, dei tributi e contributi previdenziali sospesi a causa del terremoto che ha colpito, a più riprese, il Centro Italia a partire dal 24 agosto 2016.
Esame da proseguire anche per il ddl n. 1421, le disposizioni per la promozione e il sostegno alla lettura. Ricordiamo che il testo all’articolo 6 istituisce la Carta della cultura” per l’acquisto di libri con contributo statale, specificando che le somme assegnate con questo strumento non costituiscono reddito imponibile e non rilevano ai fini del calcolo dell’Isee. All’articolo 10, invece, troviamo il potenziamento delle agevolazioni fiscali stabilite con il comma 319 della legge di bilancio per il 2018 (credito d'imposta da calcolare in base ai pagamenti di Imu, Tasi e Tari o alle spese di locazione, fruibile solo in compensazione con modello F24).

Concludiamo la nostra rassegna con il calendario dei lavori della 6ª Finanze e tesoro che da domani esaminerà i due disegni di legge (A.S. 1443 e A.S. 1521) che propongono modifiche in materia di destinazione del cinque per mille dell’Irpef, in modo che sia possibile scegliere di devolverlo anche alla Guardia di finanza, alla Polizia di Stato, all’Arma dei carabinieri, al Corpo nazionale dei vigili del fuoco o al Corpo di polizia penitenziaria.
La Commissione Finanze inizierà giovedì anche l’esame in sede consultiva del disegno di legge di bilancio 2020.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/partenza-al-senato-sessione-bilancio