Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

In primo piano, “Semplificazioni” e “Sostegni-bis”

immagine generica

Camera dei deputati
L’Assemblea di Montecitorio si dà appuntamento a inizio settimana con la discussione, avviata da oggi, sulle linee generali della conversione in legge del Dl n. 59/2021, che stabilisce misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (C. 3166).
 
Settimana intensa per la V Commissione Bilancio e Tesoro. Domani, 29 giugno, riferirà, nella sala Mappamondo, in sede consultiva, alle Commissioni Affari costituzionali e Ambiente, sulla conversione in legge del Ddl n. 77/2021 “Semplificazioni” (C. 3146). Al lavoro anche il Comitato dei Nove che esaminerà, nello stesso luogo, gli emendamenti al già richiamato Dl n. 59/2021, riguardante misure urgenti sul Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (C. 3166). Il documento è tornato dal passaggio in Senato con importanti novità riguardanti i provvedimenti adottati nel periodo della pandemia, come i contributi a fondo perduto e il bonus locazioni. Ancora in sede referente e nella stessa sala, si posiziona anche il decreto “Sostegni-bis” con i nuovi aiuti straordinari connessi all’emergenza da COVID-19, destinati a imprese, lavoro, giovani, salute e i servizi territoriali (C. 3132). L’esame di quest’ultimo provvedimento proseguirà fino a sabato 3 luglio.
 
L’attenzione della VI Finanze ricalca, in sostanza, almeno parzialmente, gli impegni della V relativi alle conversioni in legge del decreto “Semplificazioni” e del decreto “Sostegni-bis”.
Domani, nel pomeriggio, saranno affrontate dalla Commissione, inoltre, in sede consultiva alla Commissione Lavoro, le modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna (Dlgs n. 198/2006) con particolare riguardo agli aspetti attinenti la materia tributaria (nuovo testo unificato C. 522). In agenda per domani anche l’indagine conoscitiva relativa al documento conclusivo sulla riforma del sistema tributario e, in particolare, dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. La mattinata di mercoledì 30 giugno è dedicata alle interrogazioni, con focus, in particolare, su Superbonus e contributi a fondo perduto.
 
Senato
L’attività del Senato, nella settimana appena iniziata, e che va dal 28 giugno al 2 luglio, sarà concentrata sui lavori delle Commissioni con particolare riferimento ai decreti legge n. 79 e n. 80 relativi, all’assegno temporaneo e al rafforzamento di pubbliche amministrazioni e giustizia.
Per quanto riguarda le due commissione che si occupano di economia e fisco, sono da segnalare appuntamenti soltanto per la 6a Finanze e Tesoro, che riferirà domani e mercoledì, in seduta plenaria, sulle sullo stato dell’arte dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’Irpef. Tra gli altri argomenti in esame, ancora in seduta plenaria e in sede consultiva, alcuni temi ancora in discussione, come l’esame di atti e i progetti legislativi dell’Unione europea e il pacchetto finanza digitale.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/primo-piano-semplificazioni-e-sostegni-bis