Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Procede a grandi passi la legge di delegazione europea

orme sulla sabbia

Camera
Settimana povera di argomenti economico-fiscali in assemblea a Montecitorio, dove a farla da padrone sono i lavori urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica, un accenno solo martedì 23 luglio: avrà luogo infatti la discussione congiunta del conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2018, del progetto di bilancio della stessa Camera per l'anno finanziario 2019 e della proposta di legge C 313-A  con le norme per l’attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d'Italia. Nella stessa giornata si discuterà anche sul disegno di legge C 1603-ter-A con le disposizioni per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive (collegato alla manovra di finanza pubblica). In programma per mercoledì 24 e venerdì 26 luglio question time e interpellanze urgenti.
 
La V commissione  Bilancio inizierà l’esame in sede referente del Dl 61/2019, recante misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica (C 2000 Governo) e, tra l’altro, si occuperà della ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Colombia per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Roma il 26 gennaio 2018 (C 1769 Governo). In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, la Commissione, studierà lo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni ai decreti legislativi nn. 90 e 92 del 2017, recanti attuazione delle direttive Ue 2015/849 e 2018/843 di modifica della prima, relative alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo
 
Nel corso della settimana la VI commissione Finanze, proseguirà il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame proposte di legge C 1429, C 1904 e C 1918 in materia di imposta municipale sugli immobili, ascoltando, tra gli altri, in sede informale, il direttore del Dipartimento delle finanze del Mef, Fabrizia Lapecorella. Inoltre, saranno svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della commissione Finanze.
 
Senato
Nuovo appuntamento, per l’Aula di palazzo Madama, con la legge di delegazione europea 2018 e con le relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per gli anni 2018 (consuntiva) e 2019 (programmatica).
Nei prossimi giorni, poi, l’assemblea dei senatori passerà al vaglio anche i Ddl nn. 1387 e 1388 relativi al Rendiconto generale dello Stato 2018 e all’Assestamento del bilancio 2019.
 
Gli stessi provvedimenti saranno all’esame, in sede referente, della V commissione Programmazione economica e Bilancio.
Sul tavolo della commissione, inoltre, anche la legge di delegazione europea con i relativi emendamenti, su cui la stessa commissione è chiamata a fornire i propri pareri.
Segue, infine, l’esame dello schema di Dpr recante regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità delle amministrazioni pubbliche. Lavoro quasi in tandem con la VI commissione Finanze e Tesoro, la quale fornirà le sue osservazioni ai colleghi della V.
 
La VI Finanze e Tesoro proseguirà, in settimana, l’esame congiunto di due disegni di legge, entrambi tesi a modificare le disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, dettate dal Dlgs 58/1998, in particolare quelle concernenti la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati e quelle relative all’equilibrio tra i generi negli organi delle società quotate.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/procede-grandi-passi-legge-delegazione-europea