Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Proroghe per la Camera, pausa al Senato

immagine generica illustrativa

Camera
Accelerano in Aula a Montecitorio i lavori per la conversione del decreto legge n. 142/2019. Il provvedimento riporta le misure a sostegno del sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca d’investimento (C. 2302-A). Il decreto, emesso dopo la crisi della banca popolare di Bari, scade il 14 febbraio ed è in prima lettura alla Camera.
Dal punto di vista fiscale, al comma 4 dell'articolo 1, è specificato che tutti gli atti e le operazioni posti in essere per l'attuazione dell’operazione di creazione del nuovo istituto, come per esempio le acquisizioni di partecipazioni al capitale di società bancarie e finanziarie e la possibilità di scissione con costituzione di nuova società alla quale assegnare le partecipazioni acquisite, sono esenti da imposizione fiscale, diretta e indiretta, e da tassazione.

Sul sito internet della Camera non sono indicate, per questa settimana, le date relative allo svolgimento del question time e delle altre interpellanze e interrogazioni.

Scade oggi, passando ai lavori delle Commissioni, il termine per la presentazione in V Bilancio degli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto n. 162 del 30 dicembre dell’anno scorso (C. 2325), in materia di proroga dei termini legislativi, assegnato in sede referente alle Commissioni riunite I Affari Costituzionali e V Bilancio. Nel provvedimento troviamo, tra l’altro:

  • all’articolo 10 la proroga di un anno del bonus verde, la detrazione del 36% delle spese relative agli interventi di sistemazione di giardini, terrazze e parti comuni di edifici condominiali
  • all’articolo 29 il rimborso delle imposte sui redditi a favore dei soggetti colpiti dal sisma che ha interessato la Sicilia orientale nel dicembre 1990. Il rimborso è destinato a chi aveva pagato dopo le proroghe e prima dell’abbattimento al 10% degli importi dovuti, stabilito con la legge finanziaria per il 2003 (articolo 9, comma 17).

Da martedì la V Bilancio esaminerà una serie di atti in sede consultiva, tra cui il decreto sul sistema creditizio nel Mezzogiorno e la realizzazione della banca d’investimento che sorgerà in vece della Banca popolare di Bari.

Il documento sul nuovo soggetto bancario a sostegno degli investimenti nel meridione è assegnato in sede referente alla VI Finanze: nel corso della settimana si riunirà il Comitato dei nove per la discussione in Aula del provvedimento.
La Commissione Finanze e la II Giustizia riunite avvieranno l’esame, per il parere al Governo, dello schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell'Unione europea (Atto n. 143). La direttiva, ricordiamo, si propone di istituire un meccanismo per la soluzione di controversie che derivano dall’interpretazione e dall’applicazione, per esempio, delle convenzioni contro le doppie imposizioni.

Senato
L’Aula e le Commissioni di palazzo Madama non sono convocate per questa settimana, in considerazione delle elezioni regionali di domenica prossima. L’unica eccezione alla pausa sarà rappresentata dalla discussione del decreto Alitalia, in scadenza il 31 gennaio e già approvato dall’altro ramo del Parlamento.   

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/proroghe-camera-pausa-al-senato