Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Protagonisti, il “Piano nazionale di ripresa e resilienza” e lo snellimento dell’attività amministrativa

immagine generica

Camera
L’agenda settimanale della Camera prevede, in Commissione finanze oggi alle ore 15 la presentazione degli emendamenti alla proposta di legge C. 2361 sulle modifiche  all'articolo 12 del Dl n. 145/2013 in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della Pa. L’attività parlamentare relativa a tale decreto legge continua anche nelle giornate del 27 e 28 luglio che vedono il seguito dell’esame delle modifiche (seguito esame C. 2361 C. 3069 e C. 3081).
Riguardo ai lavori dell’Assemblea sempre nella giornata di oggi, 26 luglio, è previsto il seguito dell’esame della proposta di legge n. 2763 sulla rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di Covid-19.
 
Senato
Sui banchi dell’Aula di palazzo Madama, i senatori, da martedì 27 luglio e fino a venerdì 30 luglio, si troveranno alle prese con il Ddl di conversione del decreto legge governance “Piano nazionale di ripresa e resilienza”, contenente anche semplificazioni per lo snellimento dell’attività amministrativa. Il provvedimento dovrà ricevere il via libera entro il 30 luglio (Atto Camera n. 3146 – Dl n. 77/2021). Tra l’altro, previste semplificazioni riguardo alla documentazione necessaria per usufruire degli incentivi per l'efficienza energetica e la rigenerazione urbana e il Superbonus.
L’Assemblea si confronterà, inoltre, sulla conversione in legge del Dl n. 80/2021, relativo alle misure urgenti da mettere in campo per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Pa con lo scopo di attuare il Pnrr e migliorare l'efficienza della giustizia (S. 2272).
Giovedì alle 15 spazio alle interrogazioni a risposta immediata.
 
La settimana dei lavori della 5a commissione Bilancio ha inizio domani con un’agenda ricca di documenti, in sede consultiva e referente, la cui rilevanza tributaria è, tuttavia, spesso, marginale. Ricordiamo, comunque, il proseguimento della discussione congiunta del Ddl n. 2308 (Rendiconto 2020) e del Ddl n. 2309 (Assestamento 2021). In calendario, inoltre, la convocazione per il parere alle Commissioni 1ª e 2ª riunite e all'Assemblea sul ddl 2272 (Dl n. 80/2021 - rafforzamento pubbliche amministrazioni e giustizia). In esame anche il disegno di legge (A.S. n. 892) che modifica l'articolo 57 del Tur riguardo alla tassazione dei processi civili e le disposizioni in materia di tartufi (A.S. n. 810), con l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali per le piccole raccolte e le relative vendite.
 
Tra i tanti argomenti affrontati dalla 6a commissione Finanze nei prossimi giorni, sono da segnalare, per i riflessi economico-tributari, oltre ai Ddl n. 2308 (Rendiconto 2020) e Ddl n. 2309 (Assestamento 2021), la creazione delle nuove zone franche montane in Sicilia (A.S. n. 1708) con la previsione  dell’esenzione dalle imposte sui redditi e dall’Irap per 3 annualità, e il disegno di legge (A.S. n. 892) riguardante la tassazione dei processi civili in riferimento all’imposta di Registro.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/protagonisti-piano-nazionale-ripresa-e-resilienza-e-snellimento-dellattivita