Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Reddito di cittadinanza e quota 100, conversione alla Camera

immagine di un centro per l'impiego

Camera
Molti i documenti in discussione in Aula a Montecitorio questa settimana. Tra gli altri segnaliamo, per gli aspetti relativi alla nostra materia, la discussione delle linee generali del disegno di legge europea 2018 Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza all'UE (C. 1432), già approvata dal Senato. Il provvedimento fornisce chiarimenti sul regime Iva applicabile ai servizi di trasporto e spedizione dei beni in franchigia (articolo 11, nel testo approvato dalle Commissioni), esenti a condizione che il loro valore sia compreso nella base imponibile, come richiesto dall'UE; per i tempi di prescrizione dell'obbligazione doganale, invece, l'articolo 12 rimanda alle disposizioni comunitarie: se l'obbligazione sorge a seguito di un comportamento penalmente perseguibile, il termine per la notifica dell'obbligazione è fissato in sette anni.
L'Aula svolgerà inoltre:

  • martedì alle 11, le interpellanze e interrogazioni
  • mercoledì alle 15, il question time con la diretta tv sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera
  • venerdì alle 9,30 le interpellanze urgenti.

La V Bilancio esaminerà martedì le deleghe al Governo in materia di ordinamento sportivo (C. 1063), per il parere al presidente della Camera. Il testo delega l'esecutivo, tra l'altro, all'individuazione della figura del lavoratore sportivo (articolo 4, lettera c del comma 1) indipendentemente dalla natura dilettantistica o professionistica dell'attività sportiva che svolge. Per questa figura, tenuto conto della sua specificità enunciata anche in sede UE, va definita la disciplina in materia assicurativa, previdenziale e fiscale.
Al termine la Commissione esaminerà una serie di documenti in sede consultiva. Tra questi:

  • la legge europea 2018, per il parere all'Assemblea
  • le disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e pensioni (C. 1637), per il parere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali.

Mercoledì mattina la V Bilancio e la VIII Ambiente riunite svolgeranno l'audizione di rappresentanti di Terna spa, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri (C. 1285). Nel testo approvato dal Senato, all'articolo 6, il provvedimento disciplina l'imposta di scopo per i comuni delle isole minori, specificando che gli enti locali possono destinare il gettito anche alla realizzazione di progetti diversi dalle opere pubbliche, se diretti alla crescita sociale ed economica delle isole. Il termine per la presentazione degli emendamenti in Commissione alla proposta di legge è fissato per le 15 di giovedì.

Nel corso della settimana la VI Finanze proseguirà l'esame, in sede consultiva, del ddl di conversione del decreto n. 4/2019, le disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e pensioni, già approvato con modifiche dal Senato.
La conversione del decreto, che scade il 29 marzo, è assegnata in sede referente alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali. Il testo su reddito di cittadinanza e quota 100 non manca di riferimenti alla materia tributaria, come, per esempio:

  • gli incentivi fiscali per le imprese che assumono a tempo indeterminato i soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza (articolo 8)
  • la deducibilità e detraibilità degli importi pagati per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (articolo 20)
  • l'esenzione dalle imposte relative al finanziamento per l'anticipo del trattamento di fine rapporto di lavoro (comunque sia denominato); detassazione Irpef dello stesso trattamento di fine servizio (articolo 23).

Nel passaggio tra un ramo e l'altro del Parlamento, facciamo una sosta a palazzo San Macuto dove si riuniscono gli Organismi parlamentari. Qui annotiamo le convocazioni, della Commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria e di quella per l'attuazione del federalismo fiscale. Quest'ultima svolgerà, mercoledì mattina, l'audizione del ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, sull'attuazione e le prospettive del federalismo fiscale.

Senato
Archiviato con l'approvazione definitiva il decreto Carige mercoledì scorso, a palazzo Madama la settimana da lunedì 11 a venerdì 15 marzo sarà riservata ai lavori delle Commissioni.

In 5a Commissione Programmazione economica e bilancio, tra i vari documenti in discussione, troviamo la prosecuzione dell'esame del disegno di legge di delegazione europea 2018: le disposizioni necessarie al recepimento delle direttive e degli altri atti dell'Unione europea, già approvato dalla Camera. L'articolo 7 del disegno di legge riporta i princìpi e i criteri direttivi per l'attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 del Consiglio, del 10 ottobre 2017, relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell'Unione europea (termine di recepimento: 30 giugno 2019).
La legge delega e la Legge europea, che come abbiamo visto contiene le disposizioni modificative o abrogative delle norme statali in contrasto con gli obblighi comunitari, raccolgono l'eredità della vecchia Legge comunitaria.

Procedure informative in evidenza, nel programma della 6a Finanze e tesoro. Mercoledì la Commissione procederà a una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco. Nel corso della giornata saranno ascoltati rappresentanti di:

  • Confagricoltura
  • Confederazione italiana agricoltori
  • Coldiretti
  • R.Ete. Imprese Italia
  • Alleanza delle cooperative italiane
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/reddito-cittadinanza-e-quota-100-conversione-alla-camera