Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Il Rendiconto generale dello Stato alla Camera

In Commissione gli emendamenti al pareggio di bilancio in Costituzione
grafico bilanci genericoL'appuntamento per la ripresa dei lavori dell'Assemblea di Montecitorio è fissato per lunedì 7, con l'esame dei documenti di bilancio, il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C 4707) e le Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (C 4622); entrambi i provvedimenti sono già stati approvati dal Senato.
Nel corso della settimana saranno discusse anche una serie di mozioni tra cui quelle che riguardano il trattamento previdenziale per i lavoratori in mobilità (1-00745) e le iniziative in difesa del marchio di origine (1-00747), attraverso la piena attuazione della legge 55/2010 e la promozione di una specifica normativa europea in materia.
Martedì in Aula si svolgeranno le interpellanze e interrogazioni. Mercoledì alle 15, con la diretta televisiva, sarà la volta del question time, le interrogazioni a risposta immediata. Giovedì o venerdì, compatibilmente con l'andamento dei lavori, avranno luogo le interpellanze urgenti.

In V Commissione Bilancio scade lunedì alle 14 il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge (C 4620 cost.), per l'introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. Tra le discussioni in calendario questa settimana, la V non ha altri argomenti di natura contabile o fiscale; vale la pena segnalare solo l'esame del progetto di legge, per il parere alla VII Cultura, con le nuove norme per promuovere l'equità retributiva nel lavoro giornalistico (C 3555) e della proposta di legge in materia di contrasto ai fenomeni di criminalità informatica (C 4166).

La VI Commissione Finanze aprirà i lavori di questa settimana martedì mattina, con l'audizione del direttore dei Monopoli di Stato Raffaele Ferrara, sulle tematiche relative all'attuazione delle previsioni dell'articolo 2, comma 3, del decreto legge n. 138 del 2011, riguardanti le maggiori entrate da giochi e accise sui tabacchi.
Sulle problematiche relative all'operatività della giustizia tributaria, invece, sarà ascoltato, giovedì alle 13 e 30, il sottosegretario per l'Economia e le Finanze Luigi Casero.
Sempre giovedì, in chiusura di giornata, la Commissione avvierà l'esame della proposta di legge (C 4149) in materia di razionalizzazione degli immobili in uso alle Amministrazioni statali, con il monitoraggio delle spese delegato all'Agenzia del Demanio.

Da mercoledì, come Atti del Governo, la VI proseguirà l'esame dello schema di decreto ministeriale sull'istituzione dell'Agenzia fiscale dei monopoli di Stato (Atto n. 411), Lo stesso giorno saranno svolte le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze.
Nell'ambito dell'esame del disegno di legge per la delega al Governo in materia di riforma fiscale e assistenziale (C 4566), le Commissioni VI Finanze e XII Affari sociali riunite, ascolteranno in audizione i rappresentanti di Caritas italiana, Forum del Terzo settore, Gruppo Abele onlus e Nerina Dirindin, docente presso la Facoltà di economia dell'Università di Torino e altri esperti in materia socio-assistenziale.

Per gli organi parlamentari è da segnalare giovedì alle 8 e 45, in Commissione di vigilanza sull'Anagrafe Tributaria, l'audizione di Loris Tosi, professore di diritto tributario dell'università di Venezia, sul tema dell'Anagrafe nella prospettiva del federalismo fiscale.

Al Senato stop ai lavori dell'Aula, in Commissione la stabilità e il bilancio
Questa settimana l'Assemblea di Palazzo Madama non terrà sedute, per consentire alla 5a Commissione Programmazione economica e Bilancio un approfondito esame degli emendamenti ai documenti finanziari: le leggi di stabilità e di bilancio. L'Aula tornerà a riunirsi martedì 15 novembre.

In 6a Commissione Finanze e Tesoro tra martedì e mercoledì, per l'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale, si svolgeranno le audizioni di rappresentati della Guardia di Finanza, del Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria, di Confedilizia, dell'assocazione dei Costruttori edili (Ance), dell'Assofondipensione, dell'Associazione tributaristi (Anti), di Sogei, della Fondazione commercialiti italiani, di Confindustria e dell'Ania.
Mercoledì alle 13, in materia di giochi pubblici, sarà ascoltato anche il sottosegretario del ministero dell'Economia e delle Finanze, Alberto Giorgetti.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/rendiconto-generale-dello-stato-alla-camera