Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Riduzione del cuneo in linea d'arrivo

immagine generica illustrativa

Camera
Fissato per oggi alle 15 il primo appuntamento della settimana per l’Assemblea di Montecitorio. All’ordine del giorno le comunicazioni del presidente della Camera e la contestuale presentazione del disegno di legge per la conversione del decreto legge n. 19/2020 del 25 marzo, con le misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica (C. 2447).

Nella giornata di martedì avranno luogo la discussione generale e, dal pomeriggio, la votazione del disegno di legge per la conversione del decreto legge n. 3/2020: la riduzione del cuneo fiscale e della pressione fiscale sul lavoro dipendente (C. 2423). Il decreto scade il 5 aprile e nel testo ci sono gli interventi sul bonus Irpef e sulle detrazioni per i redditi da lavoro dipendente e assimilati. I benefici, destinati ai redditi più bassi, avranno effetto in entrambi i casi a partire dal prossimo 1° luglio:

  •  l'importo del bonus -i “vecchi” 80 euro- all’articolo 1, sarà pari a 600 euro per il secondo semestre del 2020 e a 1.200 euro per il 2021, se il reddito complessivo rimane sotto i 28mila euro (prima era assegnato a chi aveva il reddito inferiore a 26.600 euro)
  •  la detrazione introdotta con l'articolo 2 è destinata, invece, a chi ha un reddito superiore a 28mila euro: in questo caso il lavoro dipendente e gli assimilati nel 2020 fruiranno di una detrazione (rapportata al periodo di lavoro) pari a 600 euro, se il reddito complessivo non supera 35mila euro; oltre questa soglia spetta una detrazione di 480 euro che diminuisce fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40mila euro di reddito.

Mercoledì alle 15 l’Aula, come consuetudine, svolgerà il question time, le interrogazioni a risposta immediata, con la diretta tv sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera. A seguire, alle 17, il ministro della Salute sarà presente in Aula per l’informativa urgente del Governo sulle iniziative per fronteggiare l’emergenza da Covid 19. 
L’Assemblea, infine, svolgerà le interpellanze urgenti giovedì alle 14. 

Convocata per domani mattina la V Bilancio per l’esame, in sede consultiva per l’Aula, del decreto sulla riduzione del cuneo fiscale e della tassazione sul reddito da lavoro dipendente.

Sul sito internet della Camera dei deputati non risultano convocazioni della VI Commissione Finanze, per questa settimana.

Senato
Appuntamento per mercoledì mattina, in Assemblea a palazzo Madama, per l’informativa del ministro della Salute sulle iniziative di sua competenza per fronteggiare l’emergenza epidemiologica. 

La 5ª Bilancio è convocata per il pomeriggio di mercoledì e la mattina di giovedì. All’ordine del giorno la prosecuzione dell’esame del disegno di legge per la conversione del decreto Cura Italia, il n. 18/2020. Il provvedimento è sulla lotta al coronavirus e, ricordiamo, contiene le misure di potenziamento dell’apparato sanitario e il sostegno economico a famiglie, lavoratori e imprese. Tra le misure disposte con il decreto 19 ci sono, per esempio: adempimenti e versamenti fiscali e contributivi fino al 31 maggio in stand-by; il credito d’imposta per i mancati introiti e quello per le spese di sanificazione; il riconoscimento della detrazione, nella misura del 30% delle liberalità erogate a sostegno dell’emergenza epidemiologica, dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali (per una panoramica sul testo vedi articolo: Covid-19: il Dl “Cura Italia è Ufficiale a tutti gli effetti). 

Anche al Senato non risultano calendarizzate convocazioni della Commissione Finanze, per questa settimana. 

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/riduzione-del-cuneo-linea-darrivo