Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Riforma del fisco: audizione al Senato per il direttore dell'Agenzia delle Entrate

img genericaGli appuntamenti a Montecitorio ...
L'Assemblea di Montecitorio esaminerà questa settimana il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C 4621), le disposizioni per l'assestamento dei bilanci dello Stato e delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (C 4622) e la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis).
In Aula saranno discusse anche le mozioni 1-391, 1-621, 1-623, 1-625, 1-629 e 1-712, riguardanti le iniziative per garantire la trasparenza delle informazioni relative all'aiuto pubblico allo sviluppo.
Mercoledì alle 15, con diretta televisiva, è fissato l'appuntamento con il question time, le interrogazioni a risposta immediata. Giovedì o venerdì, compatibilmente con lo svolgimento dei lavori, saranno svolte le interpellanze urgenti.

Il calendario della V Commissione Bilancio prevede, dalla convocazione di martedì, l'esame congiunto della Legge comunitaria 2011 (C 4623 Governo) e della relazione consultiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4), in sede consultiva per la XIV Commissione Politiche dell'Unione europea.
Sempre martedì, in sede di esame degli atti del Governo, la V Commissione esaminerà il resoconto sui lavori della commissione incaricata del riordino della Relazione generale sulla situazione economica del Paese (Atto n. 405).
Giovedì si svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze.

Anche la VI Commissione Finanze esaminerà la Legge comunitaria e la relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le ore 16 di lunedì 10.
In sede di atti comunitari proseguirà l'esame del Libro verde sul futuro dell'Iva: "Verso un sistema dell'IVA più semplice, solido ed efficiente" (COM(2010)695 definitivo).
La VI, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, riprenderà anche l'esame del disegno di legge "Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" (C 4434).
Come per la V bilancio anche in Commissione Finanze giovedì ci saranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni riunite sono da segnalare, questa settimana, gli appuntamenti della I Affari costituzionali e V Bilancio per la deliberazione di un'indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame del progetto di legge costituzionale su "Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale" (C 4205).
La VI Finanze e la XII Affari sociali proseguiranno con le audizioni informali per l'esame, in sede referente, del disegno di legge che contiene la delega al Governo per la riforma fiscale e assistenziale. Questa settimana saranno ascoltati: martedì il presidente della Corte dei Conti, mercoledì i rappresentanti dell'Inps e giovedì quelli della Conferenza delle regioni e province autonome.
Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro proseguiranno, mercoledì, l'esame delle proposte di legge per gli interventi a sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e per la delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C 3696)

Per gli organismi bicamerali è da segnalare la convocazione della Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, dove mercoledì mattina si svolgeranno le audizioni del presidente, Federico M. d'Andrea, e dell'Amministratore delegato, Cristiano Cannarsa, della Sogei, la società di informatica del Mef.

... e quelli a Palazzo Madama
L'Assemblea del Senato si riunirà martedì 11 per esaminare la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (Doc. LVII, n. 4-bis).

La 5a Commissione Programmazione economica e Bilancio proseguirà, in sede referente, l'esame congiunto delle disposizioni in favore dei territori di montagna (AS 2566), e delle nuove norme sui Comuni montani, con la delega al Governo per l'emanazione del codice della legislazione in materia di montagna (AS 2688).
Per l'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale, in 6a Commissione Finanze e Tesoro si terranno una serie di audizioni: martedì saranno ascoltati rappresentanti dell'Abi; mercoledì il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera (la cui audizione prevista per la scorsa settimana è stata rinviata per la convocazione del Parlamento in seduta comune), i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, il direttore del Dipartimento finanze del ministero dell'Economia, Fabrizia Lapecorella, e rappresentanti di Assonime; giovedì sarà la volta dei delegati di R.Ete. Imprese Italia, Assogestioni e Banca d'Italia.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/riforma-del-fisco-audizione-al-senato-direttore-dellagenzia-delle-entrate