Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Riforma fiscale: al Senato audizione del vice ministro Grilli

Le semplificazioni tributarie arrivano in Aula
L'Assemblea di Montecitorio inizia la settimana lavorativa lunedì con l'esame del testo unificato delle proposte di legge in materia di professioni "non protette", ovvero che non necessitano di alcuna iscrizione a un ordine o a collegio professionale per poter essere esercitate.
In settimana l'Aula ha in programma anche, finito l'esame in sede referente da parte della VI Commissione Finanze, l'esame del disegno di legge per la conversione del decreto 16/2012 che contiene le disposizioni in materia di semplificazioni tributarie e di potenziamento dell'attività di accertamento (C. 5109), già approvato in prima lettura al Senato.
I deputati proseguiranno inoltre l'esame di alcune mozioni (1-896 e abbinate, 1-924, 1-929, 1-948 e 1-970) a favore delle piccole e medie imprese, in materia di accesso al credito e di tempestività dei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
Per quanto riguarda gli appuntamenti abituali dell'Aula, martedì 17 si svolgeranno le interpellanze e interrogazioni, mercoledì 18, con la consueta diretta televisiva sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera, ci sarà il question time e giovedì o venerdì, a seconda dei lavori precedenti, avranno luogo le interpellanze urgenti.

In V Commissione Bilancio proseguono le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'individuazione di sistemi di misurazione del benessere ulteriori, o alternativi, rispetto al Pil; martedì saranno ascoltati rappresentanti di "Barilla Center for Food & Nutrition".
Anche la V Bilancio, per il parere alla VI Finanze, esaminerà la conversione del decreto sulle semplificazioni tributarie.
Tra gli atti all'attenzione della Commissione Bilancio troviamo anche, per l'espressione di rilievi alle Commissioni II Giustizia e VI Finanze, lo schema di decreto legislativo sull'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (atto Governo n. 446).

La settimana lavorativa della VI Commissione Finanze è interamente dedicata alla conversione del decreto sulle semplificazioni tributarie: lunedì alle 12 scade il termine per la presentazione degli emendamenti e entro la fine del giorno successivo la Commissione dovrebbe inviare il provvedimento all'Assemblea.

Per i lavori delle Commissioni è da segnalare, infine, che mercoledì pomeriggio la X Attività produttive e la XI Lavoro riunite proseguiranno l'esame, in sede referente, dei testi unificati delle proposte di legge a sostegno dell'occupazione giovanile e femminile e per la delega al Governo in materia fiscale.

Sono convocate questa settimana anche, per quanto riguarda gli organismi parlamentari, la Commissione bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale, dove giovedì ci sarà la riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, e la Commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria con l'audizione, sempre giovedì, di Gabriella Alemanno, direttore dell'Agenzia del Territorio, per l'indagine conoscitiva sull'Anagrafe tributaria nell'ambito del federalismo fiscale.

Pareggio di bilancio in Costituzione, prosegue l'esame al Senato
Va avanti in Aula a Palazzo Madama, alla riapertura dei lavori fissata per martedì, l'esame del disegno di legge per l'introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale, dopo la fine della discussione generale la scorsa settimana.
Successivamente alla discussione degli altri provvedimenti all'attenzione dell'Assemblea, giovedì pomeriggio si svolgeranno le interpellanze e interrogazioni.

In 5ª Commissione Bilancio prosegue la discussione in sede referente del testo congiunto dei disegni di legge 2658 e 2937, riguardanti la ripartizione della quota dell'8 per mille dell'Irpef destinata alla diretta gestione statale.
In sede consultiva la Commissione si occuperà anche dei disegni di legge su: Prosegue, infine, come atti preparatori della legislazione comunitaria, l'esame congiunto delle proposte di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla coesione territoriale (610, 611, 612, 614 e 615), delle proposte sulla stabilità finanziaria degli Stati membri (COM (2011) 819 definitivo) e sul monitoraggio e la valutazione dei documenti programmatici di bilancio degli Stati della zona euro (COM (2011) 821 definitivo).

La 6ª Commissione Finanze e Tesoro ha in programma, nella convocazione di martedì 17 alle 15, l'audizione del vice ministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma del fisco.
La Commissione si occuperà anche, in sede consultiva, del decreto con le integrazioni ai decreti sulle liberalizzazioni e sul consolidamento dei conti pubblici, già visto nel calendario della 5ª Bilancio, e della Legge comunitaria 2011 per la relazione alla 14ª Politiche dell'Unione europea.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/riforma-fiscale-al-senato-audizione-del-vice-ministro-grilli