Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Ristori riuniti: voto in Aula al Senato

immagine generica illustrativa

Camera
L’appuntamento con i lavori in Aula a Montecitorio è fissato per giovedì: l’Assemblea discuterà alcune mozioni relative al sistema sanitario e al processo di vendita della società Borsa italiana.
Da venerdì mattina è programmata la discussione con votazioni del disegno di legge n. 2790-bis, il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 con l'eventuale Nota di variazioni.

Il disegno di legge di Bilancio è, intanto, all’esame in sede referente in V Commissione Bilancio, già da stamattina e per le convocazioni mattutine e pomeridiane di martedì e mercoledì, per consentire ai relatori di giungere prima possibile alla discussione in Aula con il testo votato dalla Commissione. Nel provvedimento originale del Governo ci sono interventi di vario genere, tra cui i bonus casa, la stabilizzazione delle detrazioni sul lavoro per i dipendenti con reddito fino a 40mila euro, la riduzione della tassazione sugli utili percepiti dagli enti non commerciali, il rinvio della partenza di plastic e sugar tax (vedi articolo: Comincia l’esame parlamentare per il disegno di legge di bilancio).

Programmata per stamattina anche la ripresa dei lavori in VI Finanze. La Commissione svolgerà, in sede riunita con la X Attività produttive, una serie di audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema di decreto ministeriale che riporta il regolamento in materia di requisiti di accesso, condizioni criteri e modalità degli interventi sul Patrimonio Destinato (atto Governo n. 222).Questo istituto, ricordiamo, permette di vincolare, nell’ambito delle società per azioni, una parte del patrimonio sociale a uno scopo predeterminato. Per quanto riguarda il fisco: nel secondo periodo, comma 2, dell’articolo 27 del decreto "Rilancio" si legge che “gli apporti sono esenti dall'imposta di registro, dall'imposta di bollo, dalle imposte ipotecaria e catastale e da ogni altra imposta indiretta, nonché da ogni altro tributo o diritto”. Oggi pomeriggio saranno ascoltati i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, il direttore del Dipartimento del Tesoro del Mef, Alessandro Rivera, e i rappresentanti di Cassa depositi e prestiti Spa. L’esame del provvedimento proseguirà martedì, sempre a Commissioni riunite.

Al termine dell’esame sul Patrimonio destinato, domani pomeriggio, la VI Finanze svolgerà l’audizione dell’amministratore delegato di Borsa italiana Spa, Raffaele Jerusalmi, nel contesto dell’indagine conoscitiva sui “mercati finanziari al servizio della crescita economica”.

Senato
Settimana cruciale a palazzo Madama per l’esame del disegno di legge per la conversione del Dl n. 137/2020, il decreto Ristori. Le Commissioni riunite 5ª Bilancio e 6ª Finanze, assegnatarie del provvedimento in sede redigente(atto Senato n. 1994), hanno concluso l’esame sul testo con le modifiche apportate in sede di approvazione. L’esame del disegno di legge di conversione è all’ordine del giorno dell’Aula da oggi pomeriggio: l’esame in Assemblea è calendarizzato tutti i giorni fino, se necessario, a venerdì.
Il provvedimento di conversione, che è all’esame in prima lettura al Senato e scade il 27 dicembre, dispone in materia di tutela e sostegno dei lavoratori e delle imprese in ambito dell’emergenza epidemiologica con, tra l’altro, nuovi contributi a fondo perduto per le attività economiche e il prolungamento del credito d’imposta per le locazioni commerciali (vedi articolo: Il decreto “Ristori” è in Gazzetta: indennizzi e agevolazioni fiscali).
Nel ddl di conversione del decreto Ristori durante l’esame sono state aggiunte novità (mutui, trasporti, Golden power) e sono confluite anche le versioni successive, i decreti:

Nel corso della settimana sia la 5ª Bilancio che la 6ª Finanze, separatamente e ognuno per le proprie competenze, esamineranno, in sede consultiva sugli atti del Governo, lo schema di decreto sull’adozione del regolamento relativo al Patrimonio Destinato (A.S. n. 222)

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/ristori-riuniti-voto-aula-al-senato