Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Scostamento approvato

immagine generica illustrativa

Per l’Assemblea di Montecitorio la prossima convocazione è fissata a mercoledì 18, alle 15, per le comunicazioni del Presidente.
Mercoledì scorso le Aule di Camera e Senato hanno esaminato la Relazione al Parlamento sullo scostamento di bilancio e approvato la risoluzione n. 6-103 che autorizza il Governo a dare attuazione a quanto riportato nella Relazione, così come aggiornata dall’integrazione dell’11 marzo. L’integrazione espone la necessità, vista l’emergenza epidemiologica, di prendere misure straordinarie dal punto di vista economico.

La VI Commissione Finanze della Camera ha completato l’esame della conversione del decreto n. 3/2020, le misure urgenti per la riduzione del cuneo fiscale e della pressione fiscale sul lavoro dipendente (C. 2423). Il provvedimento di conversione, già votato dal Senato, è in attesa dell’approvazione definitiva dall’Aula della Camera. Nel testo, ricordiamo, c’è l’allargamento delle norme sugli “80 euro”, che diventano 100. Il bonus, inoltre, anche sotto forma di detrazione, diverrebbe utile per chi percepisce redditi di lavoro dipendente superiori a 26.600 euro.

Il sito internet della Camera non riporta aggiornamenti sul calendario dei lavori, dell’Assemblea e delle Commissioni, di questa settimana.

A palazzo Madama l’Assemblea, come da comunicato della presidenza della scorsa settimana, si riunirà il 25 marzo per le comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del Consiglio Europeo del 26 e 27 marzo.
La conferenza dei Capigruppo ha stabilito di considerare prioritario, per questa settimana, l'esame in Commissione dei provvedimenti sull'emergenza epidemiologica, anche in considerazione di possibili nuovi interventi normativi.

La 6ª Commissione Finanze del Senato ha in programma, nel corso dell’unica seduta di mercoledì, l’esame dell’atto del Governo n. 150. Si tratta dello schema di Dlgs sugli obblighi in materia di Iva per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni, in attuazione dell'articolo 1 della direttiva UE 2017/2455. Il testo modifica la disciplina della territorialità Iva per le prestazioni dei servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione ed elettronici, rese a committenti non soggetti passivi. Possibile anche l’ampliamento dei possibili aderenti al Moss (Mini One Stop Shop), in base al quale le prestazioni di servizi sono imponibili -ai fini Iva- nel luogo dove il committente è stabilito, è domiciliato o ha la residenza (articoli da 74-quinquies a 74-septies del Dpr 633/1972).

Per il parere alla 5ª Bilancio la Commissione Finanze discuterà anche sulla conversione del Dl n. 9/2020 del 2 marzo scorso: il primo decreto con le misure urgenti di sostegno all’emergenza epidemiologica (A.S. 1746).
La Commissione Bilancio procederà all’esame del testo di conversione a partire dalla prossima settimana.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/scostamento-approvato