Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Semplificazioni: c'è Fisco negli emendamenti

immagine di correzione di documenti parlamentariCamera
L'Aula di Montecitorio non discute, questa settimana, documenti relativi alla materia tributaria.
Per gli appuntamenti fissi, l'Assemblea svolgerà:
 - martedì alle 11, le interpellanze e interrogazioni
 - mercoledì alle 15, le interrogazioni a risposta
immediata: il question time con la diretta tv sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera
 - venerdì alle 9,30, le interpellanze urgenti.

Esami in sede consultiva, in apertura di settimana, per la V Bilancio. Martedì la Commissione discuterà:

  • il ddl di conversione del decreto n. 1/2019, con le misure urgenti a sostegno di Carige spa, per il parere alla VI Finanze;
  • la legge europea 2018, l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza all'Unione europea, per il parere alla XIV Politiche UE.

Nel decreto Carige, ricordiamo, è specificato (comma 10 dell'articolo 20) che i maggiori o minori valori derivanti dalla condivisione degli oneri non concorreranno, per la banca, alla formazione del reddito ai fini delle imposte e alla determinazione del valore della produzione. Nella legge europea, invece: all'articolo 9 è disciplinato il regime Iva applicabile ai servizi di trasporto e spedizione dei beni in franchigia; all'articolo 10 sono specificati i tempi per la prescrizione delle obbligazioni doganali, in caso di comportamento penalmente perseguibile (sette anni).
Esaurita la discussione dei due documenti la Commissione Bilancio procederà, nella stessa giornata, con l'esame degli schemi di decreti del presidente del Consiglio dei ministri, legati alla ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef 2017 devoluta alla diretta gestione statale. I testi in discussione riguardano interventi relativi:

  • alla fame nel mondo - atto n. 65
  • alle calamità naturali - atto n. 66
  • all'assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati - atto n. 67
  • alla conservazione dei beni culturali - atto n. 68.

Martedì è anche il termine ultimo per la presentazione, in VI Finanze, degli emendamenti al ddl con le misure a sostegno di Carige. Dal giorno successivo la Commissione proseguirà l'esame del documento in sede referente.
Giovedì la VI Finanze svolgerà le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione. Le interrogazioni possono essere presentate dai rappresentanti dei gruppi, entro le 12 di mercoledì.
Le Commissioni congiunte III Affari esteri, VI Finanze, X Attività produttive, XIV Politiche UE della Camera e 3ª Affari esteri, 6ª Finanze e Tesoro, 10ª Industria, 14ª Politiche UE del Senato, svolgeranno l'audizione della Commissaria europea per la concorrenza, Margrethe Vestager.

Convocata a palazzo san Macuto, mercoledì mattina, la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. All'ordine del giorno l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

Senato
All'esame dell'Assemblea di palazzo Madama, già da oggi, il ddl di conversione del decreto Semplificazioni, in scadenza il 12 febbraio. Le Commissioni 1ª Affari Costituzionali e 8ª Lavori pubblici, assegnatarie del documento in sede referente, hanno approvato la scorsa settimana un emendamento che permette agli enti del Terzo settore dotati di personalità giuridica, di mantenere la riduzione dell'Ires del 50 per cento. Sarebbero così annullati gli effetti della legge di bilancio 2019, dove al comma 51 abrogava l'articolo 6 del dpr 601/73 che, appunto, riduce della metà l'imposta dovuta. Tra gli emendamenti approvati la scorsa settimana ci sono novità anche in materia di rottamazione Ter (aperta per chi ha aderito alla rottamazione bis ma non ha pagato entro il 7 dicembre le rate scadute a luglio, settembre e ottobre), saldo e stralcio e web-tax.
L'Assemblea svolgerà le interrogazioni a risposta immediata giovedì alle 15.

Esami degli emendamenti del decreto semplificazioni, sempre oggi, anche in 5a Programmazione economica e bilancio.
La Commissione nel corso della settimana procederà con l'esame della legge di delegazione europea 2018. Il provvedimento, il cui contenuto è limitato alle disposizioni necessarie al recepimento delle direttive e degli altri atti dell'Unione europea, è stato approvato dalla Camera lo scorso novembre.
In sede di atti del Governo, infine, la Commissione esaminerà gli schemi di Dpcm per la ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef 2017. I decreti, che abbiamo già visto all'esame dell'omologa Commissione della Camera, si riferiscono agli importi destinati alla diretta gestione dello Stato.

Per la 6a Finanze e tesoro segnaliamo l'esame in sede consultiva, martedì, della legge di delegazione europea. Nella stessa giornata la Commissione, per le procedure informative, svolgerà l'interrogazione n. 3-502 che chiede chiarimenti sulle disposizioni transitorie nel passaggio dal Rol (Reddito operativo lordo) contabile al Rol fiscale come parametro di riferimento per la deduzione degli interessi passivi.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/semplificazioni-ce-fisco-negli-emendamenti