Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Sessione di Bilancio agli emendamenti

immagine generica illustrativa

Camera
Assemblea convocata lunedì e giovedì, a Montecitorio: tra ratifiche di accordi internazionali, mozioni e competenze nelle istituzioni scolastiche, l’Aula non discute questa settimana documenti legati al diritto tributario o alla contabilità fiscale. Sul sito internet della Camera, inoltre, non sono indicati appuntamenti per le consuete attività di sindacato ispettivo.

In tema di fisco, invece, inizia per la V Commissione bilancio l’esame in sede referente del DL n. 152, il testo con le disposizioni per l’attuazione del Pnrr e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354). Il decreto, in prima lettura alla Camera e assegnato in sede referente alla V Bilancio, è all’esame in Commissione nelle giornate di giovedì e venerdì e anche nel corso delle convocazioni mattutine e pomeridiane di sabato 11 e domenica 12 dicembre. Il testo originale del decreto, ricordiamo, all’articolo 1 detta le regole per il credito d’imposta e il contributo a fondo perduto per le strutture e gli operatori del comparto turistico, ricreativo e fieristico (vedi articolo: Decreto Pnrr: bonus e contributi per le imprese del settore turistico).
Nel calendario dei lavori di questa settimana della V Bilancio troviamo anche, in particolare nel programma di giovedì, una serie di ratifiche e di altri documenti all’esame in sede consultiva per il parere all’Aula.

Settimana pienamente, o quasi, dedicata all’esame in sede referente del disegno di legge per la Delega al governo per la riforma del fisco (C. 3343), per la VI Finanze. Convocazioni fissate per lunedì, martedì e giovedì per l’esame del provvedimento che contiene, tra l’altro, le proposte di rivisitazione delle aliquote dell’Irpef, la revisione dei valori catastali e quella del reddito d’impresa (vedi articolo: Delega per la riforma fiscale: via libera al disegno di legge).   
Nel pomeriggio di giovedì la Commissione Finanze procederà anche a una serie di esami in sede consultiva per l’espressione di parere alla III Affari esteri.
Le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione finanze saranno svolte venerdì pomeriggio.

Organismi parlamentari
Nella consueta sosta presso palazzo San Macuto, sede degli Organismi bicamerali, troviamo questa settimana la convocazione della Commissione di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, per giovedì mattina: all’ordine del giorno lo svolgimento dell’Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, per stabilire il programma delle convocazioni a venire.

Senato
A Palazzo Madama questa settimana è riservata ai lavori delle Commissioni: l’Assemblea tornerà a riunirsi martedì 14 dicembre.

Prosegue invece, in 5ª Bilancio, l’esame in sede referente del disegno di legge di Bilancio (Atto Senato n. 2448). La commissione ha svolto una serie di audizioni e ricevuto, entro il 29 del mese scorso, gli emendamenti in Commissione.
Con il disegno di legge di Bilancio sono stati stanziati i fondi per la riforma del sistema di tassazione, a partire dalla riduzione del cuneo fiscale: la differenza tra quanto un dipendente “lavoratore medio” costa al suo datore di lavoro e quanto effettivamente percepisce al netto delle ritenute fiscali e previdenziali (o quanto paga di tasse sul lordo). Nel testo all’esame della Commissione bilancio del Senato troviamo anche la rivisitazione delle aliquote marginali effettive, la conferma, con precisazioni, dei bonus sui lavori di ristrutturazione degli immobili, il rinvio di un ulteriore anno per la plastic tax e la sugar tax e la conclusione anticipata per il programma “cashback” (vedi articolo: Il Ddl di bilancio è in Parlamento: prima lettura a palazzo Madama).

Chiudiamo la nostra rassegna dei lavori parlamentari in materia di diritto tributario e contabilità fiscale, come di consueto, con il programma della 6ª Finanze del Senato. Questa settimana la Commissione è convocata unicamente martedì 7, alle 15, per svolgere le audizioni (in videoconferenza, come sempre nell’era Covid) della direttrice dell’Agenzia del demanio, Alessandra Dal verme, e della sottosegretaria di Stato per l’Economia e le Finanze, Alessandra Sartore, su questioni attinenti alla gestione degli immobili demaniali.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/sessione-bilancio-agli-emendamenti