Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Sessione di Bilancio: inizia l’esame al Senato

immagine generica illustrativa

Camera
La cronaca degli ultimi giorni, con l’ondata di maltempo che ha colpito il Paese e in particolare Venezia, irrompe anche nei lavori dell’Aula di Montecitorio. Tra i documenti all’esame dell’Aula oggi, tra l’altro, c’è infatti la mozione n. 1-286 che chiede iniziative del Governo a favore della città lagunare come, per esempio, una legge speciale per individuare le dotazioni finanziarie necessarie al funzionamento ordinario dei sistemi di difesa dalle acque.
Per quanto attinente alla materia tributaria, invece, l’Aula di Montecitorio discuterà questa settimana il disegno di legge di conversione del decreto n. 123/2019, detto “Sisma Centro Italia”, che contiene le disposizioni per il completamento delle ricostruzioni in corso nelle zone terremotate di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria (C. 2211). Mercoledì l’Assemblea aprirà l’esame con la discussione generale; per giovedì è programmata la discussione con votazioni. Il ddl di conversione è alla Camera in prima lettura e scade il 23 dicembre. All’articolo 8 il testo del decreto precisa che il pagamento di ritenute fiscali e contributi previdenziali e assistenziali, sospeso per i danneggiati dal sisma da agosto 2016 a dicembre 2017, va effettuato entro il prossimo 15 gennaio, nella misura del 40% dell’importo dovuto (vedi articolo: “Sisma Centro Italia, sconto del 60% per le imposte e ritenute da restituire”).
Mercoledì alle 13,30 l’Aula svolgerà un’informativa urgente, con la presenza del ministro dello Sviluppo economico, sulla crisi industriale in atto.
Il calendario dei lavori prevede anche lo svolgimento di:

  • interpellanze e interrogazioni, martedì alle ore 11
  • interrogazioni a risposta immediata, il question time con trasmissione in diretta televisiva sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera, mercoledì alle ore 15
  • interpellanze urgenti, venerdì alle ore 9.30.

La V Bilancio proseguirà, nel corso della settimana, l’esame in sede consultiva di diversi provvedimenti. Per la nostra materia segnaliamo:

  • per il parere alla VI Finanze, il disegno di legge di conversione del Dl n. 124, il collegato fiscale alla legge di bilancio (C. 2220). Il decreto riporta diverse misure relative al fisco:  la lotta alle compensazioni indebite di crediti, le sanzioni per chi non accetta pagamenti con carte, l’inasprimento delle pene per gli evasori, la lotteria degli scontrini, la rottamazione-ter e imponibilità Iva per le lezioni nelle autoscuole dal 2020 (vedi articolo Manovra finanziaria 2020, in vigore il collegato fiscale”)
  • per il parere alla VIII Ambiente, il ddl di conversione del Dl n. 123/2019, con le disposizioni per la ricostruzione nei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dagli eventi sismici a far data da agosto 2016
  • per il parere alla XIII Agricoltura, la proposta di legge con le disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (C. 1682). Al primo comma dell’ articolo 8 il testo propone che alle politiche di sviluppo enogastronomico venga destinata una quota delle entrate (nel limite di 15 milioni di euro annui) che provengono dalle accise su alcole e bevande alcoliche.

In VI Commissione Finanze proseguirà nel corso della settimana l’esame, in sede referente, della conversione del decreto fiscale. Dopo la riunione dell’ufficio di presidenza, previsto per domani, le sedute sono tutte dedicate, venerdì compreso, all’esame del provvedimento collegato alla manovra di bilancio.
Al momento sul sito della Camera non ci sono notizie sullo svolgimento del question time: le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.

Nel passaggio tra Camera e Senato segnaliamo, per gli Organismi parlamentari, la convocazione della Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale che, sull’attuazione e le prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi del terzo comma dell'articolo 116  della Costituzione, svolgerà mercoledì mattina l’audizione del ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà.

Senato
Con la legge di Bilancio ancora in itinere in 5ª  Commissione, l’Assemblea di palazzo Madama ha all’ordine del giorno dei lavori l’esame del Rendiconto finanziario per il 2018 e il progetto di bilancio interno al Senato per il prossimo anno e la conversione del decreto Clima (A.S. n.1547). Il testo del decreto all’articolo 8 fissa al 15 gennaio prossimo la scadenza per il pagamento, in misura ridotta come specificato nel decreto Sisma Centro Italia, dei tributi e contributi previdenziali sospesi a causa del terremoto che ha colpito, a più riprese, il Centro Italia a partire dal 24 agosto 2016.

Decreto clima all’esame, domani, anche in 5ª Bilancio, in sede consultiva per il parere alla 13ª Territorio, ambiente e beni ambientali, assegnataria del provvedimento in sede referente.
Da mercoledì, invece, terminate le audizioni preliminari all’esame, la commissione si dedicherà a tempo pieno all’esame in prima lettura del ddl di bilancio 2020 e di bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (A.S. 1586). La legge di bilancio va approvata entro l’ultimo giorno dell’anno; quando è presentata al Senato (secondo la prassi dell’alternanza), l’esame in prima lettura ha la durata massima di quaranta giorni.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/sessione-bilancio-inizia-lesame-al-senato