Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Tra tante audizioni, anche il decreto Carige in scadenza

immagine generica illustrativa

Camera
L'Aula di Montecitorio, concentrata sulle modifiche al codice penale in materia di legittima difesa e voto di scambio politico mafioso, non discute questa settimana documenti relativi alla materia tributaria.
Il disegno di legge per la conversione del decreto n. 4/2019, con le disposizioni in materia di reddito di cittadinanza e pensioni, è stato approvato (con modifiche) la scorsa settimana dal Senato ed è ora all'esame delle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede referente.
Per gli appuntamenti ricorrenti ricordiamo lo svolgimento di:
- interpellanze e interrogazioni, martedì alle 11,00
- interrogazioni a risposta immediata, il question time, mercoledì alle 15 con la diretta tv sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera
- interpellanze urgenti, venerdì alle 9,30.

La V Bilancio inizia le convocazioni della settimana, martedì, con una serie di esami. Dalle 13, riunita con la XIV Politiche UE, svolgerà l'audizione di Stefano Palmieri del Cese (Comitato economico e sociale europeo), nell'ambito dell'esame del pacchetto di atti dell'Unione europea riguardanti il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027: (COM(2018) 321 - 322 - 323 - 324 - 325 - 326 - 327 - 328).
Nel corso della giornata di martedì la Commissione proseguirà l'esame congiunto, in sede di atti dell'Unione europea, di una serie di documenti per l'espressione di parere alla XIV Politiche UE:

  • Programma di lavoro della Commissione per il 2019 - Mantenere le promesse e prepararsi al futuro (COM(2018)800 final)
  • Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1º gennaio 2019 - 30 giugno 2020)
  • Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2019 (Doc. LXXXVI, n. 2).

In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite XI e XII, infine, La V Bilancio esaminerà le disposizioni in materia di reddito di cittadinanza e pensioni.

Il programma settimanale della VI Finanze è contrassegnato dalle audizioni. Apertura martedì, a Commissioni riunite con la III Affari esteri, la X Attività produttive, la XIV Politiche Ue e con le omologhe Commissioni del Senato: in calendario l'audizione della commissaria europea per la concorrenza, Margrethe Vestager.
Altre audizioni mercoledì, quando saranno ascoltati:

  • Paolo Savona, ministro per gli Affari europei, nell'ambito dell'esame della proposta per la sua nomina a Presidente della Consob
  • Benedetto Mineo, direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, sugli strumenti informatici per il monitoraggio e l'analisi dei dati relativi ai giochi pubblici.

Al termine delle audizioni, mercoledì alle 15, la Commissione svolgerà le interrogazioni a risposta immediata sulle questioni di sua competenza.
Giovedì la VI Finanze esaminerà in sede consultiva le disposizioni su reddito di cittadinanza e pensioni.

Le Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali riunite cominceranno lunedì l'esame, in sede referente, della conversione del decreto n. 4/2019 (reddito di cittadinanza e pensioni). In programma, fino a mercoledì, le audizioni di: Cisal, Usb, Cobas, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confsal, Confimi, Conflavoro, Confapi, R.E TE. Imprese Italia, Confagricoltura, Coldiretti, Sistema gioco Italia, Acadi (concessionari giochi pubblici), Assolavoro e Associazione italiana delle agenzie per il lavoro, Consiglio nazionale dell'Ordine degli assistenti sociali, Inapp (Istituto per le politiche pubbliche), Alleanze delle cooperative, Istat, Ispettorato nazionale del lavoro, Poste italiane spa, Federazione per il superamento dell'handicap, Associazione nazionale delle persone con disabilità, Associazione famiglie di persone con disabilità, Forum del Terzo settore, Forum nazionale giovani, Anci, Upi, Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano, Alleanza contro la povertà, Federazione degli organismi per le persone senza dimora, Comunità di Sant'Egidio, Inps, Anpal (politiche attive del lavoro) e Ufficio parlamentare di bilancio.
A mezzogiorno di giovedì scade il termine per la presentazione degli emendamenti.
Il provvedimento scade il 29 marzo. Nel testo troviamo qualche novità anche in tema di fisco: deducibilità e detraibilità degli importi pagati per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione; esenzione dalle imposte relative al finanziamento per l'anticipo del trattamento di fine rapporto di lavoro (comunque esso sia denominato); detassazione Irpef dello stesso trattamento di fine servizio (vedi articolo).

Per gli Organismi parlamentari, con sede a palazzo San Macuto, ricordiamo le convocazioni della Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria e di quella per l'attuazione del federalismo fiscale.
La prima si riunirà mercoledì per svolgere l'audizione di Massimo Bitonci, sottosegretario per l'Economia e le finanze e, al termine, per la deliberazione dell'indagine conoscitiva: "Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore".
La seconda è convocata giovedì per l'audizione di Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e presidente della regione Emilia-Romagna, in tema di autonomia finanziaria delle Regioni e di attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Senato
Licenziato la scorsa settimana il testo su pensioni e reddito di cittadinanza, l'Assemblea di palazzo Madama esaminerà da domani, tra l'altro, il disegno di legge con le misure a sostegno della Carige spa, la Cassa di risparmio di Genova e Imperia (atto Senato n. 1063, già approvato dalla Camera, scade il 9 marzo).
Giovedì l'Aula del Senato svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Anche la 5a Programmazione economica e bilancio esaminerà, martedì, il testo e gli emendamenti alla conversione del decreto Carige, per il parere all'Assemblea.
La Commissione esaminerà, inoltre, la legge di delegazione europea 2018: il ddl con le disposizioni necessarie al recepimento delle direttive e degli altri atti dell'Unione europea, già approvato dalla Camera. L'articolo 7 del disegno di legge riporta i princìpi e i criteri direttivi per l'attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 del Consiglio, del 10 ottobre 2017, sui meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell'Unione europea (termine di recepimento: 30 giugno 2019).

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/tante-audizioni-anche-decreto-carige-scadenza