Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Tassazione enti-porto: risoluzioni in Commissione

immagine del porto di Trieste

Camera
Milleproroghe sugli scudi in Aula a Montecitorio. Da oggi e per il resto della settimana l’Assemblea  ha in programma l’esame del disegno di legge per la conversione del decreto n. 162/2019 con le disposizioni in materia proroghe dei termini legislativi (C. 2325). Il decreto scade il 29 febbraio e una volta votato deve essere inviato al Senato per l’approvazione definitiva. Nel testo troviamo, per la materia fiscale:

  • la proroga del bonus verde (detrazioni per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici già esistenti e la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili) a tutto il 2020
  • il rimborso Irpef per chi fu danneggiato dal sisma in Sicilia orientale nel dicembre 1990.

Mercoledì alle 16 avranno luogo, in Aula, le Comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio 2020.
l’Aula svolgerà per gli appuntamenti settimanali:

  • mercoledì alle 15, il question time con la consueta diretta tv sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera
  • venerdì alle 9,30, le interpellanze urgenti

Nel calendario settimanale dei lavori della V Bilancio annotiamo l’appuntamento di mercoledì quando, per la deliberazione di rilievi sugli atti del Governo, la Commissione esaminerà:

  • lo schema di Dlgs di attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 sui meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (Atto n. 143, per le Commissioni II Giustizia e VI Finanze assegnatarie del documento)
  • lo schema di Dlgs sugli obblighi in materia di Iva per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni, in attuazione dell'articolo 1 della direttiva UE 2017/2455 del Consiglio (atto n. 150, per la VI Finanze)

Tassazione delle Autorità di sistema portuale in apertura di settimana, per la VI Finanze. La Commissione, riunita con la IX Trasporti, esaminerà martedì tre risoluzioni: n.7-399 e la n. 7-400 e n. - 7-410.
Le risoluzioni fanno riferimento alla lettera pubblicata sulla G.U. dell'Unione europea del 10 gennaio 2020: la Commissione europea solleva la questione della tassazione degli enti-porto in Italia, invitando il Governo a fornire le proprie osservazioni entro trenta giorni. Il procedimento dell’UE si basa sul presupposto che l'esenzione delle Autorità di sistema portuale italiane dall'imposta sul reddito delle società, violi l'articolo 107 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato. L’UE ritiene che l'Italia debba abolire l’esenzione dall'imposta e garantire che i porti che svolgono attività di natura economica, siano assoggettati allo stesso regime di imposta che si applica alle imprese.

L’esame dello schema di decreto legislativo sullo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale, relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica (atto n. 152), sarà affrontato mercoledì pomeriggio.

Al termine la Commissione Finanze proseguirà il ciclo di audizioni informali nell’ambito della proposta di legge che dispone le agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli elettrici (C. 1973), ascoltando, i rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera). Nel testo ci sono le novità della detrazione per l’acquisto (anche in leasing) di alcuni veicoli nuovi alimentati esclusivamente a energia elettrica e gli incentivi fiscali per la realizzazione di reti infrastrutturali, al servizio dei veicoli con lo stesso tipo di alimentazione, nei parcheggi privati a uso pubblico.

Chiusura di settimana  con l’esame dell’atto del Governo n. 143 sui meccanismi di risoluzione delle controversie, assegnato alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze.
Il documento, tramite l’attuazione della direttiva (UE) 2017/1852, cerca la soluzione ai contrasti che derivano dalle diverse interpretazioni, da parte dei singoli Stati, degli Accordi e delle Convenzioni contro le doppie imposizioni.
Nel corso della settimana, infine, la III Affari esteri e la XIV Politiche dell'Unione europea riunite, svolgeranno l'audizione dell'Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Jill Morris, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l'Italia.
Nel passaggio tra Camera e Senato annotiamo la convocazione, a palazzo San Macuto sede degli organismi bicamerali, della Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria. All’ordine del giorno l’esame del documento conclusivo sull’indagine conoscitiva: Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore.

Senato
Anche a palazzo Madama, come alla Camera, è fissato per mercoledì (alle 9,30) l’appuntamento con il capo del Governo per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio.
Le interrogazioni a risposta immediata sono in programma giovedì alle 15.

Esami in sede consultiva per la 5a Commissione Programmazione economica, bilancio. Già da lunedì sono all’esame, tra l’altro:

  • il disegno di legge per la conversione del decreto n. 3/2020 sulla riduzione pressione fiscale sul lavoro dipendente (A.S. 1698)
  • il disegno di legge con le disposizioni per la ricerca, raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi destinati al consumo (A.S. n. 810). In questo testo, all’articolo 13, è previsto che -limitatamente alla raccolta occasionale- i redditi che derivano dalla vendita siano assoggettati ad una imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali.

In sede consultiva sugli atti del Governo, infine, la Commissione Bilancio proseguirà l’esame dello schema di Dlgs (atto Senato n. 150) che riguarda gli obblighi in materia di Iva per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni (attuazione dell'articolo 1 della direttiva UE 2017/2455 del Consiglio, del 5 dicembre 2017)

Discussione anche in 6a Finanze e tesoro, in sede referente, per il testo sulla riduzione del cuneo fiscale. Nel provvedimento troviamo, in attesa della più ampia riforma degli strumenti di sostegno al reddito e di quella del sistema delle detrazioni fiscali, l’intervento ampliativo del bonus Irpef per i redditi più bassi (80 euro) e la ulteriore detrazione per i redditi da lavoro dipendente e assimilati. I benefici in entrambi i casi avranno effetto a partire dal 1° luglio prossimo:

  • L'importo del bonus sarà pari a 600 euro per il secondo semestre del 2020 e a 1.200 euro per il 2021, se il reddito complessivo rimane sotto i 28mila euro. In precedenza il bonus era destinato ai redditi inferiori a 26.600 euro
  • La detrazione è indirizzata, invece, a chi ha un reddito superiore a 28mila euro; in particolare i redditi da lavoro dipendente e quelli assimilati fruiscono di una detrazione, rapportata ai giorni di lavoro, pari a 600 euro, se il reddito complessivo non supera 35mila euro; oltre questa soglia spetta una detrazione di 480 euro che decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40mila euro di reddito.

Anche per la Commissione Finanze sono previste discussioni in sede consultiva sugli atti del Governo; all’esame i testi sugli obblighi in materia di Iva per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni (atto Governo n. 150) e quello sui meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale tra Stati dell’UE (a. G. n. 143)
Concludiamo la nostra rassegna segnalando la convocazione della Commissione Finanze riunita con al 2a Giustizia, per l’esame in sede redigente dei testi sulla riforma della giustizia tributaria (A.S. 243, 714, 759, 1243 e 1661).

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/tassazione-enti-porto-risoluzioni-commissione