Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

auto elettrica

Acquisto agevolato veicoli ibridi

Una persona con disabilità ha tutti i requisiti per usufruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto dei veicoli. Ne ha ugualmente diritto se acquista un veicolo elettrico o ibrido?

Stefania B.
risponde Paolo Calderone

Sì, la detrazione per l’acquisto dei veicoli spetta anche quando il mezzo che si acquista è di tipo elettrico o ibrido, in presenza dei requisiti soggettivi e al ricorrere delle condizioni previste dalla normativa in materia di agevolazioni fiscali in favore delle persone con disabilità.
In particolare, per l’acquisto di veicoli elettrici spetta la detrazione Irpef del 19%, determinata su un limite massimo di spesa di 18.075,99 euro. Non si può usufruire, invece, dell’aliquota Iva ridotta al 4%, in quanto la relativa normativa subordina l’agevolazione alla cilindrata del veicolo.
Anche per i veicoli ibridi (modelli composti da due motori, uno termico e uno elettrico) si può beneficiare della detrazione Irpef. Riguardo all’Iva, tuttavia, l’agevolazione spetta a condizione che la cilindrata del motore termico sia fino a 2.000 centimetri cubici, se alimentato a benzina, a 2.800 centimetri cubici se alimentato a diesel.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/acquisto-agevolato-veicoli-ibridi