Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

immobile ristrutturato

Acquisto immobili ristrutturati: cessione del credito o sconto in fattura

Si può optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura quando si acquistano immobili facenti parte di fabbricati interamente ristrutturati dall’impresa e successivamente venduti?

Simone G.
risponde Paolo Calderone

Gli interventi per i quali è possibile usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito, oltre ai lavori che danno diritto al Superbonus 110%, sono quelli espressamente elencati dal comma 2 dell’articolo 121 del decreto legge n. 34/2020 e richiamati nella circolare dell’Agenzia delle entrate n. 24/2020 (paragrafo 7.2).
Si tratta degli interventi di:

  • recupero del patrimonio edilizio (articolo 16-bis, comma 1, lettere a e b, del Tuir)
  • efficienza energetica (articolo 14 del decreto legge n. 63/2013)
  • adozione di misure antisismiche, indicati nell’articolo 16 del decreto legge n. 63/2013 (l’opzione può essere esercitata anche con riferimento alla detrazione spettante per l’acquisto delle “case antisismiche”)
  • recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, per i quali spetta il “bonus facciate”
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

La detrazione per l’acquisto di immobili facenti parte di fabbricati interamente ristrutturati da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedono entro diciotto mesi dalla data del termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione, è prevista dal comma 3 dell’art. 16-bis del Tuir e non risulta inserita nell’elenco sopra.
Tuttavia, poiché gli interventi realizzati dalle citate imprese sono gli stessi interventi di recupero del patrimonio edilizio richiamati nel comma 1, lettere a) e b) dell’articolo 16-bis del Tuir, anche per l’acquisto di unità immobiliari ubicate in fabbricati interamente ristrutturati (spese sostenute negli anni 2020 e 2021) si può optare, in luogo della detrazione, per la cessione del credito o lo sconto in fattura.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/acquisto-immobili-ristrutturati-cessione-del-credito-o-sconto-fattura

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento

Utilizziamo anche servizi di analytics, per fare opt-out clicca su ulteriori informazioni