Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

immagine di una scala interna in appartamento

Bonus mobili

Ho fatto costruire una nuova scala interna nel mio immobile e sostituito in altra posizione quella preesistente, pagando il tutto con bonifico bancario e indicando la causale prevista per le ristrutturazioni edilizie. È vero che potrei usufruire anche del bonus mobili?

Marco P.
risponde Paolo Calderone

Se sono stati effettuati su una singola unità immobiliare residenziale, gli interventi rientrano tra quelli di manutenzione straordinaria (di cui alla lettera b dell'articolo 3 del Dpr n. 380/2001). Per l’esecuzione di tali interventi spetta la detrazione del 50% delle spese sostenute fino a un importo complessivo non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare (art. 16-bis del Tuir).
Quando, in presenza di tutte le condizioni previste dalla norma, si usufruisce di questa detrazione, si ha diritto anche al bonus mobili ed elettrodomestici, cioè alla detrazione delle spese effettuate per l’acquisto dei beni destinati ad arredare l’immobile in cui sono stati realizzati gli interventi.
Si ricorda, però, che l’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici deve essere fatto dopo l’inizio dei lavori di ristrutturazione e che per gli acquisti effettuati nel 2020 è necessario che i lavori siano stati effettuati non prima del 1° gennaio 2019.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/bonus-mobili-2

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento

Utilizziamo anche servizi di analytics, per fare opt-out clicca su ulteriori informazioni