Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

registratore di cassa telematico

Corrispettivi telematici

È vero che spetta un credito d’imposta, oltre che per l’acquisto, anche per l’adattamento del vecchio registratore di cassa, in modo da renderlo idoneo alla trasmissione telematica dei corrispettivi?

Edoardo M.
risponde Paolo Calderone

Si, negli anni 2019 e 2020 è concesso un contributo, sotto forma di credito d’imposta, anche per adattare gli strumenti mediante i quali effettuare la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi.
In particolare, il credito d’imposta spetta nella misura complessivamente pari, per ogni strumento, al 50% della spesa sostenuta, per un massimo di 250 euro in caso di acquisto e di 50 euro in caso di adattamento. Il credito può essere utilizzato in compensazione a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento ed è stato pagato, con modalità tracciabile, il relativo corrispettivo.
Con il provvedimento del 28 febbraio 2019 sono state definite le modalità attuative per usufruire del contributo. Con la risoluzione n. 33/2019, invece, è stato istituito il codice tributo (6899) per consentirne l’utilizzo tramite modello F24.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/corrispettivi-telematici-0