Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

dispositivi medici

Detrazione dispositivi medici

Ho acquistato un dispositivo medico un negozio di articoli sanitari. Posso chiedere la detrazione Irpef o avrei dovuto comprarlo in farmacia?
 

Luana L.
risponde Paolo Calderone

Per usufruire della detrazione Irpef del 19% (prevista dall’articolo 15, comma 1 lett c del Tuir) sulle spese sostenute per acquistare un dispositivo medico, non è previsto l’obbligo di comprarlo presso una farmacia. Tuttavia, occorre che siano soddisfatte tutte le condizioni indicate nella circolare n. 20/2011, successivamente ribadite nella più recente circolare n. 19/2020, alle quali si rinvia per ulteriori chiarimenti.
In particolare, è necessario che dalla certificazione fiscale (scontrino o fattura) risulti chiaramente la descrizione del prodotto acquistato e il soggetto che sostiene la spesa (non sono considerati validi i documenti che riportano semplicemente l’indicazione “dispositivo medico”).
La natura del prodotto come dispositivo medico può essere identificata anche mediante la codifica utilizzata per la trasmissione dei dati al sistema tessera sanitaria (AD – spese relative all’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE).
Si ricorda, infine, che per individuare più agevolmente i prodotti che rispondono alla definizione di dispositivi medici è possibile consultare l’apposito elenco nel sistema “Banca dati dei dispositivi medici” pubblicato sul sito del Ministero della Salute.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/detrazione-dispositivi-medici