Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

calendario

Dichiarazione e credito Iva annuale

Gradirei chiarimenti sulla sospensione del termine di presentazione della dichiarazione Iva 2020 e, in particolar modo, sul nuovo termine di scadenza e sulla possibilità di utilizzare in compensazione l’eventuale credito Iva superiore a 5.000 euro.

Giuliano B.
risponde Paolo Calderone

La presentazione della dichiarazione annuale Iva 2020 rientra tra gli adempimenti sospesi fino al 31 maggio 2020 dal decreto legge n. 18/2020, art. 62, comma 1 (decreto “Cura Italia” del 17 marzo scorso). Il modello potrà essere trasmesso, senza applicazione di sanzioni, entro il 30 giugno 2020.
Mancando la dichiarazione, gli uffici non possono liquidare ed eseguire il rimborso dell’Iva a credito annuale, né i contribuenti possono utilizzare in compensazione il credito Iva annuale in misura superiore a 5.000 euro. Si ricorda, infatti, che l’utilizzo in compensazione del credito può avvenire, in presenza di tutte le altre condizioni, a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione da cui il credito emerge (art. 17, comma 1, del decreto legislativo n. 241/1997).
In ogni caso, il contribuente ha la facoltà di presentare la dichiarazione annuale anche nel corso del periodo di sospensione, non essendo stata preclusa per legge tale possibilità.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/dichiarazione-e-credito-iva-annuale