Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

Thumbnail

Familiari a carico non residenti

Un cittadino extracomunitario residente fiscalmente in Italia può usufruire delle detrazioni per i figli a carico che però risiedono con la mamma all’estero? Che documentazione serve?
 

Alex T.
risponde Paolo Calderone

La risposta è affermativa, a condizione che i figli abbiano posseduto, nel periodo d’imposta per il quale si richiedono le detrazioni, un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili (4.000 euro se di età non superiore a 24 anni).
Come indicato nelle istruzioni alla compilazione del modello Redditi Pf 2021 e del modello 730/2021, il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e i figli si possono considerare come familiari a carico anche quando non convivono con il contribuente o risiedono all’estero.
Per richiedere le detrazioni per familiari a carico il cittadino extracomunitario deve essere in possesso di idonea documentazione che attesti lo status di familiare e che può essere alternativamente costituita da:

  • documentazione originale rilasciata dall’autorità consolare del Paese d’origine, tradotta in lingua italiana e asseverata da parte del prefetto competente per territorio
  • per le persone provenienti dai Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, documentazione con apposizione dell’apostille
  • documentazione validamente formata nel Paese d’origine, in base alla normativa di quella nazione, tradotta in italiano e asseverata come conforme all’originale dal Consolato italiano nel Paese di origine.

Ovviamente, nel quadro dei familiari a carico del modello 730 o Unico Pf occorrerà indicare il codice fiscale dei figli a carico residenti all’estero.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/familiari-carico-non-residenti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento

Utilizziamo anche servizi di analytics, per fare opt-out clicca su ulteriori informazioni