Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

immagine generica illustrativa

Modello 730 precompilato

Nel 730 precompilato non sono stati inseriti i miei figli a carico per i quali la detrazione spetta al 100% a mio marito. Devo indicarli e quindi modificare il 730? In questo caso non godrò dei benefici sui controlli per accettazione del 730 senza modifiche? Se invece accetto senza indicarli, il 730 è corretto?

Sabrina
risponde Paolo Calderone

Il codice fiscale dei figli a carico deve sempre essere indicato nel prospetto “Familiari a carico” del modello 730, anche quando per loro non si usufruisce della detrazione, che viene attribuita interamente al coniuge. Il modello precompilato dall’Agenzia può essere inviato senza modifiche, infatti, solo se completo e se non occorre apportare correzioni o integrazioni.
Ad ogni modo, il solo inserimento dei figli, per i quali non viene richiesta la detrazione per familiari a carico, non incide sulla determinazione del reddito complessivo o dell’imposta e, pertanto, la dichiarazione si considera comunque “accettata senza modifiche” e non si perde il diritto di usufruire dei vantaggi sui controlli.
Al contrario, se per i figli viene indicata, oltre al codice fiscale e al numero dei mesi a carico, anche la percentuale di detrazione spettante (diversa da “0”), l’inserimento inciderà sulla determinazione dell’imposta annua dovuta e, pertanto, la dichiarazione risulterà modificata, con conseguente perdita dei vantaggi sui controlli.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/modello-730-precompilato-0