Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

immagine generica illustrativa

Precompilata e abilitazione persona di fiducia

Ho letto che posso chiedere l’abilitazione per una persona di mia fiducia per presentare il modello 730 precompilato. In che modo? È stato predisposto un modello?

Sofia P.
risponde Paolo Calderone

L’Agenzia delle entrate consente al contribuente di abilitare una persona di fiducia ad accedere, per proprio conto, ai servizi online dell’Agenzia e all’applicativo web della dichiarazione precompilata. L’abilitazione può essere richiesta solo per una persona, la quale accederà all’area riservata del sito con le sue credenziali (SPID, CIE o CNS) e, successivamente, sceglierà di operare nell’interesse della persona che l’ha abilitata.
Per abilitare una persona di fiducia occorre presentare il modulo allegato al provvedimento del 17 aprile 2023, disponibile sul sito dell’Agenzia (che ha sostituito quello predisposto lo scorso anno).
Il modulo può essere presentato sia dalla persona che richiede l’abilitazione (mediante un servizio web presente all’interno della sua area riservata, con una videochiamata, con posta elettronica certificata, o recandosi in un ufficio territoriale dell’Agenzia) sia dalla persona di fiducia (con posta elettronica certificata, se autorizzata all’invio dal contribuente che chiede l’abilitazione, o portando in ufficio la richiesta di abilitazione e un certificato medico che attesta l’impossibilità della persona interessata, a causa di patologie, a presentare direttamente il modulo).
Per maggiori informazioni e approfondimenti sulle richieste di abilitazione si rinvia alla guida “L’accesso ai servizi online per rappresentanti e persone di fiducia, pubblicata nella sezione “l’Agenzia informa” del sito dell’Agenzia delle entrate.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/precompilata-e-abilitazione-persona-fiducia