Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

rate

Rateizzazione cartelle di pagamento

Vorrei pagare a rate una cartella di pagamento notificata dall’Agenzia delle entrate. È vero che esiste una procedura on line per chiedere la rateizzazione e trasmettere la richiesta senza recarsi in ufficio?

Gabriele G.
risponde Paolo Calderone

Come previsto dall’articolo 19 del Dpr 600/1973 (Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito), il contribuente che dichiara di versare in temporanea situazione di obiettiva difficoltà può richiedere all’agente della riscossione di pagare a rate le somme iscritte a ruolo (ad eccezione dei diritti di notifica). La rateizzazione può essere concessa fino a un massimo di settantadue rate mensili. Se le somme iscritte a ruolo, comprese in ciascuna richiesta, sono di importo superiore a 120.000 euro, è necessario che il contribuente documenti la temporanea situazione di obiettiva difficoltà.
La dilazione dei pagamenti può essere richiesta:

  • per importi fino a 120.000 euro, direttamente sul sito dell’Agenzia delle entrate – Riscossione, mediante il servizio “Rateizza adesso” presente nell’area riservata
  • compilando l’apposito modello da inviare con posta elettronica certificata agli indirizzi riportati all’interno del modello stesso.

Per ogni altra informazione su come richiedere il pagamento rateale si consiglia di consultare la pagina “Rateizzazione” del sito dell’Agenzia delle entrate – Riscossione.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/rateizzazione-cartelle-pagamento

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento

Utilizziamo anche servizi di analytics, per fare opt-out clicca su ulteriori informazioni