Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

ristrutturazioni edilizie

Ristrutturazione immobile venduto e compilazione modello 730

In caso di vendita immobile, avendo fatto scrittura al momento della compravendita con acquirente per mantenere detrazioni ristrutturazioni, come devo indicarlo nel 730, visto che nel quadro B non devo inserire l’immobile venduto ma nel quadro E mi chiede riferimento rigo?

Rossella P.
risponde Paolo Calderone

Con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, già da alcuni anni occorre riportare nel modello 730 (quadro E – Sezione III B) i dati catastali identificativi degli immobili e gli altri dati necessari per fruire della detrazione.
Il quesito, purtroppo, non specifica in quale anno sono state sostenute le spese ammesse in detrazione, lasciando solo intuire che la vendita dell’immobile è avvenuta prima del 2021, considerato che il lettore afferma che non deve inserire l’immobile nel quadro B.
Ad ogni modo, nel modello 730/2022 la sezione III B del quadro E deve essere compilata solo se le spese sono state sostenute nel 2021 e, in tale situazione, va compilata anche la colonna 11 della sezione III A.
Per le spese effettuate dal 2011 al 2020 non è obbligatorio indicare nuovamente i dati identificativi degli immobili, se questi sono già stati riportati nelle dichiarazioni dei redditi presentate con riferimento a tali periodi d’imposta.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/ristrutturazione-immobile-venduto-e-compilazione-modello-730

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento

Utilizziamo anche servizi di analytics, per fare opt-out clicca su ulteriori informazioni