Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

detrazione per competenza

Spese detraibili e principio di cassa

Il 30 dicembre 2021 ho pagato con la carta di credito una spesa detraibile dall’Irpef. La data dell’addebito sul conto corrente è però il 3 gennaio 2022. Posso indicare questa spesa nella prossima dichiarazione dei redditi per l’anno 2021 o va riportata in quella del 2022?

Adriana M.
risponde Paolo Calderone

Per il cosiddetto “principio di cassa”, gli oneri e le spese per i quali è riconosciuta una detrazione d’imposta (o una deduzione dal reddito complessivo) vanno indicati, in linea generale, nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui sono stati sostenuti e idoneamente documentati.
Nel caso, ormai frequente, in cui il pagamento venga effettuato con carte di credito o di debito, per l’individuazione del periodo d’imposta nel quale richiedere la detrazione o la deduzione assume rilevanza il momento in cui è stata utilizzata la carta e non quello, successivo, in cui avviene l’addebito sul conto corrente del titolare della stessa (risoluzione n. 77/2007). E questo vale anche quando la data di addebito si colloca nel periodo d’imposta successivo a quello di utilizzo della carta, come nel caso esposto nel quesito.

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/spese-detraibili-e-principio-cassa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento

Utilizziamo anche servizi di analytics, per fare opt-out clicca su ulteriori informazioni