Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

immagine generica illustrativa

Spese odontoiatriche all’estero

Le spese odontoiatriche effettuate in un paese extra Cee sono detraibili? Sulla fattura deve essere specificato il medico responsabile del centro che ha prestato le cure?

Angela
risponde Paolo Calderone

Per le spese mediche sostenute in un paese estero valgono le stesse regole previste per quelle che si sostengono in Italia. Per usufruire della detrazione è necessaria idonea documentazione dalla quale sia possibile ricavare le stesse indicazioni richieste per le spese effettuate in Italia.
In tema di detraibilità delle spese per le prestazioni mediche specialistiche, quali quelli di odontoiatria, perché la spesa possa considerarsi detraibile occorre che dalla descrizione indicata nella fattura risulti la natura sanitaria della prestazione. In caso contrario, è necessario chiedere l’integrazione della fattura al medico che l’ha emessa. Inoltre, dall’anno d’imposta 2020 la detrazione spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario o postale o altri sistemi di pagamento tracciabili.
Si ricorda, infine, che i documenti redatti in lingua straniera devono essere tradotti. Se la documentazione è scritta in inglese, francese, tedesco e spagnolo la traduzione può essere eseguita dallo stesso contribuente. Sono dispensati dalla traduzione i contribuenti residenti in Valle d’Aosta se la documentazione è scritta in francese, e quelli residenti a Bolzano se la documentazione è scritta in tedesco. È necessaria una traduzione giurata quando i documenti sono in una lingua diversa da quelle sopra indicate (ad eccezione di quelli redatti in sloveno, che possono non essere corredati da una traduzione italiana se il contribuente è residente nella Regione Friuli Venezia Giulia e appartiene alla minoranza slovena).

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/spese-odontoiatriche-allestero

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento

Utilizziamo anche servizi di analytics, per fare opt-out clicca su ulteriori informazioni