Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

La posta di FiscoOggi

immagine generica illustrativa

Spese universitarie

Nel 2021 mio figlio ha terminato l’università privata e pagato con bonifico bancario, per questo corso di studi, 2.000 euro di tasse universitarie. Nello stesso anno si è iscritto a un master, pagando con carta di credito 4.000 euro. È possibile usufruire della detrazione Irpef del 19% per entrambi i corsi di studio universitari frequentati?

Luca G.
risponde Paolo Calderone

Sì, nel rispetto del limite massimo di importo detraibile individuato dal decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 1324/2021 del 23 dicembre 2021, nel quale sono riportate le somme massime detraibili dall’Irpef lorda sui redditi 2021 per area disciplinare e per zona geografica in cui ha sede l’università non statale.
Se anche il corso di studi post-laurea (master) frequentato si svolge presso un’università non statale, per individuare il limite massimo di spesa detraibile occorre fare riferimento al limite di spesa più elevato previsto in base all’area disciplinare e in base alla regione in cui ha sede l’Ateneo presso il quale, rispettivamente, è presente il corso di studio universitario e quello post universitario.
Si ricorda, infatti, che il decreto prevede importi massimi differenti per la frequenza dei corsi di studio universitari e per i corsi post-larea (corsi di dottorato, di specializzazione, master).

URL: https://www.fiscooggi.it/posta/spese-universitarie

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento

Utilizziamo anche servizi di analytics, per fare opt-out clicca su ulteriori informazioni