Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Analisi e commenti

Ias/Ifrs, prima di entrare nel vivo
qualche “pillola” di riepilogo

In un documento pdf allegato, un breve sunto dei concetti chiave, da fissare prima dei prossimi interventi


Dopo Pasqua riprenderemo il nostro percorso fra i principi contabili internazionali. Prima, però, è forse opportuno un piccolo riepilogo di quanto fino ad ora affrontato.

Nei precedenti articoli abbiamo preso la faccenda “alla lontana”, soffermandoci sulle ragioni che hanno spinto l’Europa ad abbracciare gli Ias/Ifrs e sulla loro filosofia di fondo. Abbiamo, cioè, cercato di rispondere a una semplice domanda: a chi si rivolge l’informativa di bilancio? Perché è da questo che occorre partire per comprendere anche le ragioni per cui costi, ricavi, utili, perdite si intendono e, di conseguenza, si rappresentano in un determinato modo.
 
Tuttavia, sarebbe troppo chiedere, anche ai più affezionati e, soprattutto, pazienti (per tante ragioni) lettori, di ritornare sugli interventi già pubblicati: "Capitali più facili e meno costi. E l’Ue abbracciò gli Ias/Ifrs", " La conservazione del capitale. Il Framework poco decisivo (1) e (2)", "La strada dell’International board: per mano costo storico e fair value", "Guadagni e perdite da fair value fra utile netto e complessivo (1) e (2)".

Per questo motivo, il loro succo è stato riportato in un documento pdf, che sintetizza i concetti più importanti da fissare, funzionali per i prossimi approfondimenti.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/analisi-e-commenti/articolo/iasifrs-prima-entrare-nel-vivo-qualche-pillola-riepilogo