Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Acireale: Agenzia e Comune contrastano l'evasione

Acireale: Agenzia e Comune contrastano l'evasione

Un protocollo d'intesa per uno scambio di dati e informazioni tra i due enti

Acireale- sinergia tra Comune e Agenzia.jpeg
Un protocollo d’intesa per la lotta all’evasione fiscale è stato siglato ieri, ad Acireale, dall’agenzia delle Entrate e dal Comune.
Obiettivo dell’intesa, sottoscritta dal direttore dell’ufficio di Acireale, Rosario Sciuto, e dal sindaco, Antonino Garozzo, è quello di definire un programma per il recupero dell’evasione fiscale fondato su scambio di dati e di informazioni tra i due enti. Le segnalazioni saranno possibili grazie all’attivazione di specifiche funzionalità software del sistema Siatel, canale telematico dell’Agenzia riservato agli enti territoriali e pubblici. In base all’accordo, il Comune si impegna a segnalare casi fiscalmente rilevanti nei settori: commercio e professioni, urbanistica e territorio, proprietà edilizia e patrimonio immobiliare, residenze fittizie all’estero, disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva.
La direzione regionale delle Entrate si impegna a trasmettere, dietro richiesta del Comune, le aperture e le variazioni di partita Iva di soggetti residenti nel territorio comunale in un determinato arco temporale, i dati relativi ai contratti di locazione di beni immobili ubicati nel territorio e altre informazioni utili al raggiungimento dell’obiettivo della collaborazione. La convenzione, della durata di un anno, potrà essere rinnovata dopo la verifica dei risultati raggiunti da parte di un apposito tavolo tecnico.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/articolo/acireale-agenzia-e-comune-contrastano-levasione