Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

1° febbraio: ultima chiamata per bollo auto, canone tv e affitti

In scadenza anche l'assicurazione per le casalinghe contro gli infortuni domestici, da versare all'Inail

Giornata ricca di appuntamenti fiscali. Ultima chance, oggi, per versare, senza sanzioni, le tasse automobilistiche, il canone Rai, l'imposta di registro sulle locazioni e il premio per l'assicurazione  domestica. Sul sito dell'Agenzia delel Entrate i software per calcolare l'importo del bollo auto e per liquidare e pagare il Registro sui contratti.

Bollo auto: chiamata in cassa per i proprietari di autoveicoli con oltre 35 kw il cui bollo è scaduto il 31 dicembre 2009. La tassa può essere versata presso gli uffici postali, i tabaccai, le banche, gli uffici dell'Aci, le agenzie di pratiche auto, oppure on line, collegandosi ai siti che offrono questi servizi. Su www.agenziaentrate.gov.it sono disponibili due utili strumenti per agevolare l'adempimento: una dettagliata guida pratica per saperne di più in materia di delibere regionali relative a agevolazioni destinate a determinati territori e a particolari tipologie di veicoli, e un prodotto informatico che consente il calcolo dell'importo dovuto attraverso due modalità: in base alla potenza del veicolo (kw o cv) o alla targa.

Ultimo giorno anche per il versamento all'Inail del premio per l'assicurazione contro gli infortuni domestici, la polizza che tutela le persone comprese fra 18 e 65 anni che svolgono in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione il lavoro casalingo. L'importo annuale è di 12,91 euro ed è fiscalmente deducibile dalla dichiarazione dei redditi. Dallo scorso anno è possibile effettuare il pagamento del premio direttamente in rete (www.inail.it), con carta di credito, prepagata Postepay o Bancoposta. Sul sito dell'ente, inoltre,  è attivo il servizio di richiesta on line dei bollettini.

Stessa scadenza per i titolari di contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° gennaio 2010, tenuti al versamento dell'imposta di registro presso banche, agenzie postali o concessionari. Questi i codici tributo da indicare nel modello F23:

  • 115T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati - prima annualità
  • 112T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati - annualità successive
  • 107T   imposta di registro per contratti di locazione fabbricati - intero periodo
  • 114T   imposta di registro per proroghe (contratti di locazione e affitti)
  • 108T   imposta di registro per affitto fondi rustici


Anche l'abbonamento tv ha le ore contate: entro oggi deve essere versato il canone Rai se non si vuole incorrere nelle sanzioni. L'importo annuale per il 2010 è di 109 euro (55,63 euro se si opta per il pagamento semestrale, 28,97 euro se si sceglie di pagare trimestralmente). Il versamento può essere effettuato presso gli uffici postali con l'apposito bollettino, presso le tabaccherie, con carta di credito telefonando al numero 800191191, agli sportelli Bancomat, o tramite internet collegandosi agli appositi siti che forniscono il servizio, fra cui www.taxtel.it o www.equitalianomos.it 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/1deg-febbraio-ultima-chiamata-bollo-auto-canone-tv-e-affitti