Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

26° assemblea generale dello Iota,
Italia membro del Consiglio esecutivo

È terminato oggi il Forum di discussione sulle tematiche fiscali, fra i capi e le delegazioni delle 42 Amministrazioni finanziarie dei Paesi membri tenutosi a Zurigo il 29 e il 30 giugno

logo Iota

L’Italia farà parte del nuovo Consiglio esecutivo Iota. L’organo direttivo dell’Organizzazione intra-europea delle Amministrazioni finanziarie sarà rappresentato dall’Agenzia delle entrate. L’elezione è avvenuta nel corso della 26° Assemblea generale, tenutasi a Zurigo il 29 e 30 giugno, che ha visto la partecipazione delle 42 Amministrazioni finanziarie dei Paesi membri.

Durante l’incontro le direzioni delle Amministrazioni fiscali europee hanno discusso fra l’altro della ridefinizione dei rapporti tra Fisco e contribuenti per favorire un corretto comportamento verso gli adempimenti tributari e allo stesso tempo migliorare le esigenze di semplificazione ed equità. In particolare si è parlato della psicologia e del comportamento del contribuente, della strategia globale dell’Amministrazione per costruire un rapporto di fiducia con il cittadino, dell’utilizzo delle piattaforme digitali e degli strumenti che possano favorire l’adempimento del “taxpayer” e, infine, della cooperazione fra autorità governative.

In queste due giornate di Forum sono stati decisi anche i Paesi ai quali sarà affidata la presidenza dell’Organizzazione intra-europea delle Amministrazioni fiscali, cioè la Georgia per il 2022-2023 e l’Ungheria per il 2023-2024.

Oltre all’Italia, nel corso dell’incontro sono stati eletti membri del Consiglio esecutivo l’Austria, la Norvegia, la Polonia, il Portogallo, la Slovenia, il Regno Unito e la Lituania.

 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/26deg-assemblea-generale-dello-iota-italia-membro-del-consiglio