Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

A.A.A. l'Agenzia cerca esperti in analisi statistico-economiche

On line il bando di concorso per selezionare nove funzionari destinati agli uffici centrali delle Entrate

Thumbnail
Cod.Stat. è l'identificativo per chi vuol partecipare alla procedura selettiva avviata dall'Agenzia delle Entrate per reclutare giovani laureati in materie scientifiche da inserire nel settore delle analisi statistico-economiche. I vincitori saranno assunti a tempo indeterminato presso le strutture centrali dell'Agenzia.

La selezione pubblica è indirizzata a candidati in possesso del diploma di laurea in economia e commercio, statistica, matematica e fisica, o diplomi di laurea equipollenti per legge conseguiti presso una università statale; possono concorrere anche coloro che si sono laureati all'estero o sono in possesso di un titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto come equipollente alle lauree richieste per la partecipazione.
Gli aspiranti funzionari devono aver maturato esperienza, almeno triennale, in attività di ricerca presso università, enti di ricerca, uffici studi di enti pubblici o privati, idonea a dimostrare la capacità del candidato di compiere analisi e ricerche statistico-economiche in ambito fiscale.

Le domande di partecipazione devono essere presentate su carta libera, utilizzando il modello allegato al bando pubblicato sul sito dell'Agenzia; a corredo, il curriculum vitae sottoscritto dal candidato e la documentazione attestante l'esperienza maturata. Sulla busta, indirizzata all'Ufficio selezione e inserimento della direzione centrale del Personale, presentata a mano o spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento, va indicato il codice identificativo del concorso: COD.STAT. Il termine ultimo di presentazione è il 20 maggio.

La procedura di selezione prevede una prova tecnico-professionale, la valutazione dei titoli e una prova orale. La data, il luogo e l'ora di svolgimento della prima prova saranno pubblicati sul sito dell'Agenzia il prossimo 15 giugno, con valore di notifica a tutti gli effetti.
La prova tecnico-professionale è costituita da una serie di quesiti a risposta sintetica, riguardanti le seguenti materie: statistica, econometria, statistica economica, elementi di economia politica, elementi di politica economica e scienza delle finanze. La valutazione sarà espressa in trentesimi e verranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto il punteggio di almeno 24/30.
I candidati ammessi all'orale verranno avvisati tramite raccomandata almeno 20 giorni prima dello svolgimento della prova. Nel corso del colloquio, che verterà sulle stesse materie della prova tecnica, sarà verificata la conoscenza di elementi di informatica e della lingua straniera scelta dal candidato tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. Anche la prova orale si intende superata se la votazione conseguita è di almeno 24/30.
Infine la valutazione dei titoli verrà espletata, con l'attribuzione di un punteggio massimo di 10/10, prendendo in esame l'esperienza professionale maturata, il possesso di un diploma di master universitario, di un diploma di dottorato di ricerca, le pubblicazioni e i lavori di stampa.

La valutazione finale, determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nelle singole prove e nella valutazione dei titoli, sarà espressa in settantesimi.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/aaa-lagenzia-cerca-esperti-analisi-statistico-economiche