Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Accordo fra Entrate e Notariato. Conoscere prima, per agire meglio

Tra gli obiettivi, la semplificazione delle procedure e degli adempimenti per contribuenti e professionisti

Tutti concordi sull’utilità di un tavolo nazionale di confronto periodico in cui analizzare i più “spinosi” argomenti fiscali sia teorici sia applicativi, assicurando ai notai la tempestiva conoscenza degli orientamenti dell’Agenzia su temi di interesse comune.
 
Questo il nucleo del protocollo d’intesa siglato oggi, 29 ottobre, dal direttore delle Entrate, Attilio Befera, e dal presidente del Consiglio nazionale del notariato, Giancarlo Laurini.

L’accordo prevede, essenzialmente, l’avvio di una collaborazione volta ad agevolare l’assolvimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti, il cui trait d’union con il Fisco è spesso impersonato dal notaio. È per tale motivo che la categoria professionale, deputata alla redazione e alla registrazione degli atti e al pagamento delle relative imposte per conto del cliente, deve essere in grado di trovare una risposta immediata alle problematiche interpretative più complesse delle norme tributarie.

Discende da questa considerazione anche la necessità di un flusso continuo di pareri da parte delle direzioni regionali dell’Agenzia su particolari questioni ermeneutiche sollevate sia dalle stesse Dr sia dagli organismi locali del notariato, quindi, già esaminate a livello territoriale, ma non ancora risolte. In poche parole, il tavolo nazionale periodico valuterà, nello specifico, le tematiche che presentano profili di maggiore criticità e incertezza.

Le ultime “battute” dell’intesa prevedono anche una collaborazione sul fronte didattico. Saranno, infatti, programmate giornate di studio e seminari tesi ad approfondire gli argomenti fiscali che interessano entrambi gli attori.

In occasione della firma, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera ha sottolineato che “si è ancora una volta concretizzata la volontà di proseguire una collaborazione sistematica con le categorie professionali, con l’obiettivo di garantire la corretta applicazione della normativa tributaria e semplificare gli adempimenti attraverso la creazione di un canale di comunicazione diretto”.

Giancarlo Laurini, presidente del Consiglio nazionale del notariato ha dichiarato: “siamo molto soddisfatti, si tratta di una grande opportunità che segna una tappa fondamentale nel rapporto tra Agenzia delle Entrate e Notariato per una giusta applicazione delle norme tributarie su tutto il territorio nazionale. E’ fondamentale la sinergia tra Notariato e Agenzia delle Entrate, costituendo il notaio l’anello di congiunzione tra lo Stato e  il cittadino”.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/accordo-entrate-e-notariato-conoscere-prima-agire-meglio