Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Agenzia delle entrate-Riscossione:
"Prenota ticket" per tutta la Penisola

L’iniziativa rientra nel percorso di digitalizzazione multicanale avviato in questi anni per rendere più semplice e diretto il rapporto tra i cittadini e il fisco

Immagine prenota ticket

Da oggi, lunedì 20 maggio, Agenzia delle entrate-Riscossione estende, a tutta la rete dei propri sportelli, il servizio “Prenota ticket”, che consente di fissare da casa un appuntamento presso uno degli uffici dotati di “eliminacode” evoluto e dislocati sull’intero territorio nazionale (con esclusione della Sicilia, dove l’Ente non è attivo).
Il servizio permette di scegliere, oltre alla sede desiderata, anche giorno e ora dell’appuntamento e ricevere, sull’email o direttamente sullo smartphone, il biglietto che dà accesso senza perdere tempo al proprio turno.
 
L’applicazione salta-coda, realizzata da Agenzia delle entrate-Riscossione in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, partita nel secondo semestre dell’anno scorso in alcune città, è stata utilizzata dal 45% dei contribuenti per avere informazioni e assistenza su cartelle, avvisi e sulle attività svolte dall’agente della riscossione, dal 37% per richiedere una rateizzazione e, infine, il restante 18% ha scelto il servizio per effettuare operazioni di cassa.
 
Per attivare il servizio è sufficiente collegarsi al sito di Agenzia delle entrate-Riscossione oppure utilizzare l’app Equiclick accessibile da smartphone e tablet. Pochi click e l’appuntamento presso uno degli uffici di Agenzia delle entrate-Riscossione è fissato. Il contribuente sceglie giorno e ora in cui vuole andare allo sportello e il servizio che vuole utilizzare: informazioni, rateizzazioni o pagamenti.
L’obiettivo del progetto, caratterizzato dal claim “Non perdere tempo”, è quello di automatizzare i processi, cercando di velocizzare e snellire i tempi di attesa per ricevere assistenza ed effettuare operazioni presso gli sportelli.
 
Il progetto rientra nel percorso di digitalizzazione multicanale avviato in questi anni per rendere più semplice e diretto il rapporto tra i cittadini e il fisco. Il “Prenota ticket” prevede che i contribuenti possano scegliere online tre diversi servizi: informazioni per ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure; rateizzazioni, per presentare una richiesta di dilazione degli importi dovuti o effettuare un’operazione in cassa.
 
Come fissare un appuntamento
Vediamo nel dettaglio come funziona. Dal sito dell’Agente e dall’app Equiclick, bastano pochi passaggi: accedendo alla sezione “Prenota ticket”, bisogna selezionare lo sportello desiderato, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare, scegliere la data, tra i dieci giorni consecutivi proposti in automatico dal sistema e l’orario tra quelli disponibili nella tabella corrispondente al giorno scelto, inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e, infine, indicare l’indirizzo email (non pec) a cui Agenzia delle entrate-Riscossione invierà la conferma della prenotazione, il numero di ticket assegnato e il codice (QRCode) da utilizzare con il totem interattivo presente allo sportello il giorno dell’appuntamento.
 
Per coloro che si serviranno dell’app Equiclik, nella versione aggiornata, il QR Code, oltre a essere inviato nell’email di conferma, è salvato direttamente nella sezione “I tuoi ticket” dove è disponibile per essere utilizzato digitalmente con il totem interattivo allo sportello.
 
È sempre consigliabile arrivare negli uffici qualche minuto prima dell’orario fissato, anche perché la prenotazione deve essere confermata non oltre i 5 minuti successivi all’ora dell’appuntamento, altrimenti il ticket non sarà più valido. Inoltre, se non è più possibile presentarsi, si può annullare la prenotazione direttamente dall’email ricevuta, cliccando sull’apposito link, oppure dall’app Equiclick, accedendo alla voce “I tuoi ticket”.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/agenzia-delle-entrate-riscossione-prenota-ticket-tutta-penisola