Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Agevolazioni autotrasportatori:
bonus immutati anche quest’anno

Confermata la possibilità di compensare in F24 i contributi al Ssn. Ribaditi anche gli importi per la deduzione forfettaria delle spese di trasporto non documentate.

camion
Diramato il comunicato stampa con cui l’Agenzia proroga anche per quest’anno le agevolazioni per le imprese minori che operano nel settore dell’autotrasporto.

Nel dettaglio, potranno essere recuperate nel 2013 le somme versate lo scorso anno come contributo al Servizio Sanitario Nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile, per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate merci.
Previsto un importo massimo di 300 euro per ciascun veicolo; il credito sarà utilizzabile in compensazione tramite modello F24, indicando il codice tributo “6793”.

Non cambia nulla rispetto allo scorso anno anche per la deducibilità forfettaria giornaliera per le spese non documentate relative ai trasporti eseguiti personalmente dai titolari delle ditte del settore. Resta fermo l'importo pari a 56 euro per i trasporti all'interno della regione e di quelle confinanti. Tale deduzione, limitata al 35 per cento, spetta anche per i trasporti effettuati dall'imprenditore nel perimetro del comune in cui ha sede l'impresa. E' di 92 euro, invece, la deduzione per i trasporti effettuati oltre tale ambito.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/agevolazioni-autotrasportatori-bonus-immutati-anche-questanno