Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Aggiornato il software per i versamenti on line degli intermediari

Risolte alcune anomalie presenti nella precedente versione

_817.jpg

E' stata rilasciata la versione 1.1.1. del 26 aprile 2006 del software per la creazione di flussi di F24 telematici. L'applicazione è riservata agli intermediari che trasmettono i versamenti per conto dei clienti e può essere scaricata dalla sezione Software del sito Entratel, nella versione per Windows o Macintosh.

Installazione dell'applicazione - Windows
L'installazione richiede la rimozione della precedente versione, se presente, tramite il Pannello di controllo. Alla eventuale richiesta di eliminare i file condivisi, se questi riguardano solo il programma che stiamo disinstallando, confermare; in caso di dubbio, lasciare il file.



La procedura, a questo punto, rimuove i componenti del programma e segnala l'avvenuta disinstallazione; si può quindi installare la nuova versione, lanciando il programma scaricato.

Se l'operazione va a buon fine, vengono creati in automatico un'icona sul desktop e il collegamento nel percorso Start - Programmi - Unico On Line, che permettono il lancio del programma.

Alcune funzioni di F24 per intermediari
La funzione File - Visualizza apre i file in formato .pdf dei flussi creati con l'applicazione, per la visualizzazione e l'eventuale stampa.



E' opportuno, nel caso si decida di eliminare un flusso (che non deve essere stato ancora trasmesso), cancellare, oltre al file creato per l'invio (NOMEFLUSSO_FLU.F24) presente in C:\UnicoOnLine\F24, anche il relativo file di stampa NOMEFLUSSO.pdf presente nel percorso C:\UnicoOnLine\F24Prog1\F24Pdf|Interm, al fine di evitarne la visualizzazione.

Una importante funzione, presente per la prima volta in questa versione e nella precedente 1.1.0. del 18 aprile, è attivabile dalla voce File - Controllo F24 e permette di visualizzare l'elenco dei versamenti F24 creati con software privato presenti nel percorso C:\UnicoOnLine\F24; spuntando nella lista il file da verificare e premendo il tasto Controlla



vengono evidenziati eventuali errori presenti nel file e viene prodotto un report di elaborazione.

Una schermata riporta il risultato del controllo e le eventuali anomalie riscontrate, con l'indicazione delle posizioni dei campi non corretti all'interno del record e alcuni suggerimenti sui valori da modificare.



Se il controllo del file va a buon fine, il modello F24 così validato viene rimosso dalla lista dei file da controllare e spostato nell'elenco dei modelli di versamento disponibili, che possono cioè essere inseriti in un nuovo flusso, visualizzabili scegliendo File - Nuovo.

Questa funzione è distinta dal controllo su un file di flusso, che va effettuato tramite la funzione Documenti - Controlla del programma Entratel dopo aver installato gli appositi moduli.
Infatti, la funzione del programma Entratel si applica anche a un file di flusso creato con software privato, mentre la funzione sopra descritta valida i singoli file contenenti deleghe di versamento.

La versione corrente di F24 per intermediari risolve delle anomalie presenti nella precedente 1.1.0., relative alla creazione di alcune cartelle di servizio e alla mancata visualizzazione di modelli F24 contenenti la sezione Accise nella lista dei modelli di versamento disponibili.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/aggiornato-software-versamenti-on-line-degli-intermediari