Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Amministrazione aperta 2019:
la settimana open dell’Agenzia

Stand nei centri commerciali, appuntamenti tematici negli uffici delle Entrate, incontri e corner dedicati: le direzioni regionali in prima linea per illustrare il fisco digitale

Thumbnail

Sette giorni dedicati alla cultura e alla pratica della trasparenza, alla partecipazione e all'innovazione digitale, nella pubblica amministrazione come nella società. È questo lo spirito della settimana dell'Amministrazione aperta 2019, promossa dal dipartimento Funzione pubblica, a cui le Entrate hanno aderito attraverso un ampio calendario di iniziative programmate sul territorio nei giorni fra l’11 e il 17 marzo. Appuntamenti legati tutti da un filo comune: i servizi telematici dell’Agenzia.

Open Government, gli appuntamenti dell’Agenzia
Le Entrate dell'Abruzzo hanno partecipato all’iniziativa con uno stand in quatto centri commerciali – L'Aquila, Teramo, Sambuceto (Chieti) e Spoltore (Pescara) – per offrire informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti e promuovere, in particolare, i servizi telematici dell'Agenzia.

Attenta a cogliere l'occasione della settimana Aperta per diffondere la cultura digitale fra i contribuenti è stata anche la direzione dell'Emilia Romagna. In questa regione, le porte degli uffici finanziari sono state aperte per una serie di incontri organizzati con l’obiettivo di illustrare ai cittadini le modalità di presentazione e compilazione telematica della dichiarazione di successione.

Torino, Alessandria, Verbania, Novara, Casale Monferrato e Ciriè sono stati, invece, i centri scelti dalla direzione regionale del Piemonte per illustrare i servizi digitali dell’Agenzia ai contribuenti in una serie di incontri pubblici, che si sono svolti dal 12 al 15 marzo.

L’Agenzia della Sicilia ha puntato tutto su Civis. Nel corso della settimana dell’Amministrazione aperta sono stati, infatti, allestiti in tutti i 26 uffici territoriali siciliani delle Entrate, corner dedicati alla presentazione di questo canale telematico di assistenza che semplifica i rapporti con il Fisco e consente di ricevere risposte immediate e rapide direttamente da casa.

L’iniziativa ha coinvolto anche l’Agenzia della Sardegna, con un incontro pubblico realizzato nella sala riunioni della Camera di commercio di Cagliari, frutto della stretta sinergia fra le Entrate e Infocamere. Al centro dell’appuntamento cagliaritano sono state le novità legate alla fatturazione elettronica, i vantaggi del cassetto fiscale e della dichiarazione precompilata, le modalità di registrazione online dei contratti di locazione e della dichiarazione di successione.

Unico appuntamento anche per la Lombardia, che lo scorso 14 marzo ha fissato nella sede della direzione regionale l’appuntamento “Mezz’ora per conoscere il tuo Cassetto Fiscale”. Nel corso dei 30 minuti i funzionari hanno illustrato le modalità di accesso, i servizi offerti e i vantaggi di questo strumento telematico.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/amministrazione-aperta-2019-settimana-open-dellagenzia