Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Anche l'Agenzia si illumina di meno per brillare di più

Si rinnova l'appuntamento con l'iniziativa per il risparmio energetico lanciata dal programma Caterpillar

Torna ad accendersi la sensibilità verde dell'Agenzia in occasione della giornata per il risparmio d'energia fissata venerdì prossimo. Le Entrate rinnovano per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con "M'illumino di meno", la campagna internazionale per il risparmio energetico lanciata da Rai Radio2, con il programma Caterpillar. L'intento dell'iniziativa è duplice: da un lato mostrare che le tecnologie attualmente disponibili sono efficaci e rappresentano alternative realistiche, dall'altro dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile.
L'Agenzia affronta con una luce tutta nuova il consueto appuntamento, puntando non più soltanto a sprecare di meno, ma anche a illuminarsi sempre meglio e "verde". Quest'anno l'Amministrazione sceglie di aderire con l'accensione virtuosa delle sue 305 sedi verdi, illuminate già da tempo tutti i giorni con energia pulita. Già dal 2009, infatti, più della metà degli uffici brillano di luce verde, alimentandosi tutti i giorni, in orario di lavoro, con energia prodotta da fonti rinnovabili.

Le scelte "illuminate" delle Entrate
L'Amministrazione finanziaria è da sempre attenta a porre in essere comportamenti eco-compatibili e socialmente responsabili. Non a caso ben undici direzioni Regionali hanno aderito lo scorso anno alla convenzione Consip energia, preferendo l'opzione verde, mentre per le due sedi delle direzioni centrali e per il centro di Gestione documentale è stato realizzata una gara che ha garantito energia pulita e per la quale l'Agenzia ha ottenuto la menzione di merito "Miglior Bando Verde 2009" in materia di sostenibilità ambientale presso il forum internazionale BuyGreen. Grazie alle sue scelte sostenibili, l'Amministrazione sta limitando sensibilmente gli sprechi, consentendo una riduzione annua di Co2 stimata in 50mila tonnellate rispetto alla produzione di energia da metano o di 66mila tonnellate rispetto a quella fornita dal carbone.

Il volto "eco" dell'Agenzia si affaccia anche sul web
In occasione di "M'illumino di meno", il volto sensibile dell'Agenzia per la prima volta andrà anche in rete. Sul sito internet dell'Agenzia, infatti, oltre che sulla intranet, troveranno spazio, insieme al consueto decalogo proposto da Caterpillar, anche il Manuale sul risparmio energetico in ufficio e le Regole di comportamento per usare correttamente gli impianti e le attrezzature elettriche, entrambi curati dalla direzione centrale Amministrazione, Pianificazione e Controllo. In particolare, le Regole comportamentali rappresentano una new entry redatta per sensibilizzare i dipendenti a un uso corretto degli impianti di climatizzazione, dell'illuminazione e degli strumenti di lavoro, nella consapevolezza che adottare scelte ecologiche migliora la vita del Pianeta e dei suoi abitanti. Così l'Agenzia non soltanto vuole dare una risposta "da manuale" alla richiesta di risparmiare energia ma tende anche a utilizzarla meglio e in maniera sempre più "pulita", sulla strada dello sviluppo sostenibile.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/anche-lagenzia-si-illumina-meno-brillare-piu