Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Ancora finte email con virus:
l’Agenzia invita a fare attenzione

L’Amministrazione finanziaria avverte che il messaggio è falso e raccomanda di non connettersi al link segnalato e di non aprire il file allegato, perché dannoso per il computer

Thumbnail
Attenzione ai falsi messaggi di posta elettronica con i quali, in queste ore, si annuncia un “Aggiornamento”, disponibile on line, delle Linee Guida dell’Agenzia delle Entrate per evitare i controlli sul redditometro. Il file allegato contiene un virus che può compromettere la sicurezza del computer del destinatario.
 
Il messaggio, inoltre, rimanda a un sito e contiene un link sul quale l’Agenzia raccomanda di non cliccare. Il collegamento, infatti, può confondere il navigatore perché rinvia a un sito che nel nome (agensiaentrate.it) è molto simile a quello istituzionale dell’Amministrazione finanziaria.
L’intento è chiaro: “rubare” dati personali dei cittadini. Il messaggio, infatti, specifica che la consultazione delle istruzioni allegate è consigliata “specialmente” a coloro che utilizzano i servizi di “Internet Banking”.
 
In riferimento a questa mail, tre le indicazioni delle Entrate:
  • non inoltrarla
  • eliminarla senza aprire il “pericoloso” allegato
  • non connettersi per nessuna ragione al link proposto.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/ancora-finte-email-virus-lagenzia-invita-fare-attenzione