Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Arriva “Argomenti di discussione”.
Online il n. 1 della pubblicazione

La nuova rivista ospita approfondimenti di carattere economico-fiscali in lingua italiana e in inglese. La sua prima uscita è dedicata interamente al fenomeno del tax gap

Thumbnail
È da oggi in rete, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il primo numero di “Argomenti di discussione”. La nuova pubblicazione dell’Amministrazione finanziaria nasce con l’obiettivo di divulgare i contributi e le analisi in lingua italiana e in lingua inglese su argomenti di economia, statistica, econometria e scienze delle finanze di rilievo per la mission delle Entrate.
Il primo numero, dedicato tutto al tema del tax gap, ospita un unico articolo (“An approach to assess how the activity of the Italian Revenue Agency affects compliance”), firmato dal responsabile scientifico Stefano Pisani.
Il testo analizza, anche in relazione alla performance dell’Agenzia, il fenomeno del divario fiscale ovvero la differenza tra l'ammontare delle imposte che l’Amministrazione dovrebbe prelevare e raccogliere (il gettito fiscale potenziale) e le entrate effettive.
 
Il tax gap e la performance delle Entrate
L’articolo di Pisani si sofferma, in particolare, sulle diverse metodologie di calcolo del divario fiscale, con approfondimenti specifici dedicati, fra l’altro, al tax gap dell’Iva e dell’Irap, agli indicatori di performance, allo studio, in relazione al fenomeno, dell’influenza dei fattori ambientali e dell’effetto deterrenza (in riferimento alle azioni di controllo sul territorio e all’invio di lettere ai contribuenti).
 
Il progetto
La pubblicazione ospiterà contributi in lingua italiana e in lingua inglese proposti da autori interni o esterni all’Agenzia delle Entrate, con opinioni lasciate alla discrezionalità degli autori e che non impegnano l’Amministrazione finanziaria italiana.
 
Fanno parte del comitato scientifico della pubblicazione: Bruno Chiarini (Università degli studi di Napoli “Parthenope”), Valeria De Bonis (Università degli studi di Roma “La Sapienza”), Antonio Di Majo (Università degli Studi “Roma Tre”), Roberto Monducci (Istituto nazionale di statistica) e Alessandro Santoro (Università degli studi “Milano-Bicocca”).
In redazione troviamo invece Nicoletta Alborino e Marta Gallucci dell’Agenzia delle Entrate.
 
“Argomenti di discussione” può essere consultata gratuitamente sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) nella sezione Documenti.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/arriva-argomenti-discussione-online-n-1-della-pubblicazione